[AP] Problema scheda grafica

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

[AP] Problema scheda grafica

Post by mondo96 » Sun, 1. Jul 12, 10:34

Ciao a tutti,
posto qui anche se il problema che ho non si manifesta solo con AP.
Penso di avere un problema che riguarda la mia scheda grafica (ati radeon hd5870): ho frequenti crash (del driver, che viene riavviato, ma anche di schermate blu) legati ad atikmpag.sys, che non spariscono neppure dopo aver eliminato ogni traccia degli stessi driver ed averne installate anche versioni più vecchie.
Ho letto su internet che potrebbe essere un problema di hardware :O.
Qualcuno saprebbe dirmi che fare per non dover cambiare mezzo pc (che ha meno di un anno)? :cry:
Grazie.

Ps: i crash si manifestano anche al di fuori dei giochi (a volte anche subito dopo l'avvio del sistema).

Tag aggiunto da Black@Hawk

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 1. Jul 12, 10:41

Guarda, probabilmente il problema che abbiamo è diverso, nel senso che può darsi che la causa sia differente, ma è successo anche a me 6-7 volte, sempre con una scheda ATI. Dopo un po' inizia a crashare e per far rifunzionare tutto bene alla fine devo solo formattare tutto, in quanto la disinstallazione e reinstallazione dei driver non mi ha mai risolto il problema. E vuoi sapere una cosa? Ieri mi si è ripresentato il problema per l'ennesima volta. Mi sa che devo ricominciare a preparare dei backup prima della formattazione... :cry:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 1. Jul 12, 13:05

Da quanto tempo ti si presenta questo problema?

Ipotesi:
Temperatura elevata sui chip e ventilazione/raffreddamento insufficienti. Spesso la temperatura e' causa di crash per autoprotezione. Se il sensore di temperatura rileva picchi troppo alti, spegne il chip per evitare di raggiungere il punto di fusione e far si' che il pc diventi brodaglia. Vale anche per la CPU e per la schedamadre.


Il mio esempio probabilmente non si applica a voi, ma la mia HD3870 e' posizionata vicino ad una scheda PCI (la soundblaster), e per insufficienza di spazio, se tengo il case del pc chiuso, la ventolina di raffreddamento lavora in maniera disumana, facendo fatica a starci dietro. In estate poi e' scontato che il pc mi muore in 10 minuti d'uso.
Ho risolto da due anni a questa parte, tenendo la paratia del pc aperta (maggiore ricircolo dell'aria) e disattivazione o abbassamento dell'overclock automatico della scheda (Ati Overdrive).

Se lasciato normale, mi spingeva la scheda a 700mhz di clock in qualunque momento il pc avesse necessita' di prestazioni leggermente piu' pompate, anche di un pizzichino rispetto allo standard. Cosi' facendo la scheda scaldava un pu..anaio e mezzo (arrivava a 100 gradi C°). Aprendo la paratia e limitando il massimale di overclock a 500mhz, ora non raggiungo mai piu' di 60°, il che e' un toccasana per il pc e per la stanza, soprattutto d'estate... niente piu' stufetta che mi scalda i piedi (e che fa salire il calore lungo le gambe e sbuffa da sotto il tavolo arrivandomi addosso!)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Post by mondo96 » Sun, 1. Jul 12, 14:24

Il problema mi si presenta da un paio di settimane, ma ho dubbi sul fatto che sia un problema di surriscaldamento.
Il mio pc l'ho fatto per poter giocare senza problemi, quindi il case è molto spazioso e ben raffreddato (il case èquesto).
Penso che formatterò :wink:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 1. Jul 12, 14:56

Image

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”