[AP] convalida file ogni giorno mi riscarica

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

[AP] convalida file ogni giorno mi riscarica

Post by steganox » Fri, 30. Dec 11, 14:45

qualche suggerimento per il problema ?

ogni giorno ho un crash e ricontrollo i file con la convalida e ogni giorno mi riscarica 5 6 7 8 file ..

ieri sera ho lasciato il pc a scaricare 5 file che non erano convalidati .

stamattina rifaccio il controcllo e ne riscarica 9

succede solo a me ?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 30. Dec 11, 22:42

Sembra una cosa che capita a random ad alcuni utenti di steam, con i giochi più disparati...ma più che iniziare a rimuovere e a riscaricare completamente il gioco, o anche disinstallare e reinstallre da zero steam, non avrei altri consigli da dare al momento :oops:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Fri, 30. Dec 11, 23:07

azz da 12 ore sta scaricando a 160 kb/s :-( praticamente tutto il gioco ..

se riesco ad averlo tutto convalidato mi faccio una copia della cartella ..magari la prossima volta che mi da errore ricopio sopra invece di riscaricare

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 14:10

Prima i salvataggi corrotti ora i files...

Sostituirei il cavo dell'HD per prova... prima di sostituire tutto il disco.
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 14:12

l'hd funziona, testato e ritestato .. poi con gli altri 200 giga di giochi non ho alcun problema .. TC non steam lo gioco da quasi due anni oramai senza mai un problema di questo tipo ...

oggi non mi parte neanche steam ...

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 14:14

Allora sono le ram... controlla quelle prima di pensare ai virus...
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 14:20

anche sulle ram non ho dubbi ... il pc è cosi da 18 mesi senza mai un problema :-D i ram test danno tutto ok

ovviamente ho fatto tutti i test hardware i e le manutenzioni tipiche ( defrag, chkdsk, etc etc )

no non penso a virus ... penso proprio male...... che steam sia farlocco :lol:

possibile che ho problemi solo con AP ??

adesso ho dovuto reinstallare steam client non partiva proprio ... vabbe pazienza quando esce AP retail me lo compro e risolvo

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 14:27

Ho imparato a non essere perentorio quando si tratta di computers, ma quando saltano i files nella mia esperienza sono problemi HW o software malevolo. Tutto è possibile, per carità, ma io ci darei dentro con i controlli.
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 14:37

dimenticavo ... da quando ho preso AP ho anche spostato la cartella di steam e quindi il gioco da un Hd ad un altro ( ne ho 6 ) e il problema si era verificato in entrambi i casi :lol:

oggi steam client non parte .. disinstalla reinstallato idem .. provo a cambiare disco e reinstallare tutto da nuovo ...ch epalle
ieri sera ho giocato poi spento il pc riacceso oggi non va

in resmon quando lancio steam lo da subito come interrotto :(

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 2. Jan 12, 18:16

Antivirus? Firewall?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 18:49

kaspersky sempre quello ... da ieri non è cambiato nulla .

ora dopo 6 ore di download ( ho disinstallato tutto e reinstallato tutto su un diverso hd) Tc funziona e AP si blocca quando carica la schermata "inizio carica partita etc etc "

la verifica integrità mi da tutti i file buoni sia di TC che di AP

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 19:12

Il problema del controllo cache di steam è che lo fa sui files che ha sul direttorio del gioco pulito. Ma se ne hai altri nella cartella (e con TC/AP un file in più può tranquillamente far danni) non fa una piega.

Certo è che se hai svuotato e reinstallato tutto non è questo il caso... Come ultima prova per AP potresti eradicare la cartella egosoft che sta dentro C:\Utenti\pincopallo\documenti (magari backuppala prima eh), e vedere che succede.
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 20:03

intendi la cartella dei salvataggi ? si provato a rinominarla ma il problema è prima ancora di caricare il salvataggio , va in crash quando carica la schermata di inizio gioco dove si sceglie la partita nuova o quella salvata le opzioni etc ...

avevo fatto un backup di steam ( quello interno a steam che crea dei file disk 1 disk 2 etc) fatto in un momento che funzionava tutto ... bhe neanche quello funziona :(

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 20:09

A questo punto reinstallerei driver video, audio e directx... Per scrupolo.

Toglimi una curiosità... Marca del processore, della scheda madre e della ram... Tanto per cultura personale.
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 20:57

sto ritentando la reinstallazione di steam di x3tc e ap ci vorranno giorni :(

TC funziona perfettamente sia la versione steam che la versione retail e mi sa tornero' a giocare la mia partita secolare

mobo asus p7p55dle + i5 650 +12 gb ram kingston ddr3 10600 ( 2 da 2 Gb + 2 da 4 gb ) in dual channel

sk video asus 960 gt silent 512 ddr 3

ribadisco Ieri sera ho giocato fino a tardi , spento il pc , riacceso oggi non funziona piu un tubo .. cioè funziona tutto tranne AP steam

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 21:56

con tutta quella ram individuare un eventuale bit fallato può essere un'impresa...

Procedi alla reinstallazione tanto non fa mai male... Però se il problema ti si ripresenta ti consiglio di montare le ram una alla volta e fare dei test.

Con 2 giga secchi se il modulo si è parzialmente fallato potresti pure beccarti degli schermi blu random... Prima di lanciarli i test...

Con 12 giga se hai un modulo fallato e te lo mappa a fine indirizzi potresti non accorgertene mai, finchè non hai a che fare con un programma che si mangia troppa ram perchè è programmato a fava di babbuino...

Che coincidenza... AP c'ha proprio sta rogna al momento... :roll:
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Mon, 2. Jan 12, 22:47

uhmm dici che lasciar girare memtest una dozzina di ore non è sufficente ???

quando compro della ram la lascio sempre in test una nottata e spesso ho portato indietro moduli che apparentmente erano sani ma davano errori sul memtest..

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Tue, 3. Jan 12, 01:04

In teoria è sufficiente... In pratica con la ram non si può mai dire, e i troubleshooting sono sempre un dito tu-sai-dove...

Considera che sono il classico "amico che ti ripara il computer" e ne ho viste parecchie di storie strane, sia sui miei (perchè la sfiga ci vede benissimo), sia sui pc degli altri (che invece comprano i pc al centro commerciale senza avere idea di quello che c'è dentro).

A giudicare da quello che mi dici non mi sembri affatto uno sprovveduto (almeno ci capiamo :) ), quindi non ho motivo di dubitare dei tuoi test, sto solo qui a ricordarti che sui files corrotti non si scherza.

Mi sto sforzando di cercare insieme a te una soluzione plausibile, visto che è la prima volta che sento di questi problemi legati a steam (che mi è sempre sembrata una applicazione solida anche se pedante su certi aspetti), che invece ho riscontrato diverse volte su macchine che avevano un problema.

Perdonami la puntualizzazione ma non volevo sembrarti il solito saccente che "l'informatica la sa" e che ha "internet nel computer" (sapessi quanti ne ho conosciuti). :D
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Tue, 3. Jan 12, 09:52

ma figurati :)

ti ringrazio invece per l'impegno , a volte proprio cercando di sviscerare i probremi si raggiunge quell'illuminazione su un fatto dato tanto per scontato da non averci pensato , che magari risolve :D

per ora ho reinstallato TC ( tutta la notte che scarica) e sono al 60% di AP

come si dice .. spero me la mandi buona :lol:

altrimenti riparto con i test hardware ..... :(

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 3. Jan 12, 10:53

Ciao ragazzi, mi intrometto un attimo.

Non ti converrebbe reinstallare il sistema operativo in modo da fare le prove
con un sistema pulito, tanto per essere sicuri che non sia dipeso dal sistema
i problemi che hai!
Io anche ieri ho spostato la mia cartella di Steam sul portatile, messo solo
un gioco di quelli che ho sul fisso e non ho avuto problemi, Steam mi ha
chiesto solo un codice per controllare che fossi io e non un'altra persona e
tutto è andato liscio, gioco partito senza doverlo riscaricare e senza blocchi!

Importante: "SE RINSTALLI E NON L'HAI MAI FATTO FAI MOLTISSIMA
ATTENZIONE, SALVATI TUTTI I DOCUMENTI IMPORTANTI, IMMAGINI E
QUANT'ALTRO" e prima di formattare controlla se hai i dischi di ripristino!

:)
Image

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”