[TC] Cambio scheda video

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

testosterone83
Posts: 125
Joined: Sun, 26. Sep 10, 23:01

[TC] Cambio scheda video

Post by testosterone83 » Tue, 30. Nov 10, 11:28

Attualmente posseggo due Ati Radeon HD 4670 in CF, e ora ho ordinato una Ati Radeon HD 6700... secondo voi migliorerà parecchio il gioco in termini di velocità? Perchè ogni tanto va un'pò a scatti con la risoluzione massima.... anche se è una scheda sola a mio avviso è parecchio più potente delle due che ho attualmente, però volevo un parere...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 30. Nov 10, 15:36

forse un pochino ma come detto nell'altro post TC carica più il processore della scheda video. ciao
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 30. Nov 10, 16:38

ripreso dall'altro post:
testosterone83 wrote:Secondo me la cosa molto importante più che il microprocessore e la RAM è la scheda video... è lei che fa quasi tutto il lavoro!
Io ho un Q8400 (2,66Ghzx4) e 4 GB di RAM e anche a me spesso mi va a scatti... infatti ho deciso di cambiare la scheda video e di mettercene una bella potente (anche se non la migliore, costa troppo!) infatti ho aperto un topic per sapere se ho fatto bene (http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=292350), ma penso di si...
La scheda video si occupa di realizzare sullo schermo la "composizione" della grafica ed il riempimento dei poligoni con tutte le ombreggiature, sfumature, effetti di luce, e tutte le texture e bla bla bla.
Un gran bel lavoro.

Ma e' il processore che deve calcolare di volta in volta DOVE questi poligoni si trovano, quando debbano essere grandi, come debbano essere orientati, quanti ce ne debbano essere, quanto siano distanti, quali siano visibili e quali invisibili, come debbano muoversi, a che velocita', e via dicendo. E questo per un singolo oggetto!

Non per nulla la CPU e' la mente, e la scheda grafica e' il braccio. La cpu da sola sarebbe in grado di gestire il tutto con una scheda grafica di stra-cacca (certo, con un'enorme sovrumano sforzo e quindi un framerate penoso).
Di contro, la scheda grafica da sola non puo' fare nulla.

Ecco perche' per X3TC la potenza della CPU e' moooooooooooooooooooooolto (con piu' di 10 "o") piu' importante della potenza di qualsiasi scheda video.

-------------
Diciamo che tu, cambiando la scheda video, guadagnerai in "fuffa per gli occhi", sbrilluccichii, antialiasing e resa video.
Il frame rate, come gia' detto da Danny, sara' solo leggermente superiore al precedente, unicamente perche' la nuova scheda video sara' in grado di renderizzare un po' piu' in fretta il "poligoname" (neologismo, ora lo brevetto) che gli arriva dai calcoli fatti dalla CPU.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

testosterone83
Posts: 125
Joined: Sun, 26. Sep 10, 23:01

Post by testosterone83 » Tue, 30. Nov 10, 18:17

Si però deh cavolo con un quad core non ci dovrebbero essere problemi... tra l'altro mentre sto giocando e premo alt+Tab e vado sul desktop di Windows 7, in alto a destra come sapete vengono calcolate le prestazioni di Cpu e Ram tramite percentuale... ebbene la Cpu supera di poco il 30% durante l'esecuzione del gioco quindi non ci dovrebbero essere problemi!
Comunque vi farò sapere non appena cambio scheda video... tenete conto che io ci giocavo con ris. 1280x1024 con qualità texture e shader alta, antiaa. 4x e filtro anisotropico 8x.
Ho settato la qualità delle texture e shader su "media" e ora non ci sono problemi, mi va a scatti a volte solo quando metto l'accellerazione del tempo (il SETA) su 10x.
Ci sta che basta che mi cambi quel "poco" che mi permette di giocare con shader e texture settate su "alte" senza problemi...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 30. Nov 10, 18:51

testosterone83 wrote:Si però deh cavolo con un quad core non ci dovrebbero essere problemi... tra l'altro mentre sto giocando e premo alt+Tab e vado sul desktop di Windows 7, in alto a destra come sapete vengono calcolate le prestazioni di Cpu e Ram tramite percentuale... ebbene la Cpu supera di poco il 30% durante l'esecuzione del gioco quindi non ci dovrebbero essere problemi!
Comunque vi farò sapere non appena cambio scheda video... tenete conto che io ci giocavo con ris. 1280x1024 con qualità texture e shader alta, antiaa. 4x e filtro anisotropico 8x.
Ho settato la qualità delle texture e shader su "media" e ora non ci sono problemi, mi va a scatti a volte solo quando metto l'accellerazione del tempo (il SETA) su 10x.
Ci sta che basta che mi cambi quel "poco" che mi permette di giocare con shader e texture settate su "alte" senza problemi...
nell'altro post è ben specificato come TC non supporti i multicore quindi non puoi stupirti se le prestazioni solo al di sotto di quello che pensavi. Sfruttando per di più la cpu per i calcoli è normale come la velocità di gioco dipenda anche dal clock della cpu stessa. Nessuno dice che con quella risoluzione e la nuova scheda giocherai a 10 fps fissi ci mancherebbe, però non aspettarti 40/50 fps fissi anche con 10/20 navi tutte vicine e/o in combattimento
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”