[AP] convalida file ogni giorno mi riscarica

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Tue, 3. Jan 12, 11:53

reinstallare il SO non ci penso neanche lontanamente piuttosto rinuncio ad AP :lol:

allora ho appena finito di reinstallare steam. tc . ap tutto riscaricato di fresco , cioè senza utilizzare TC retail copiato sulla cartella steam per risparmiare tempo ..

risultato ???

apena terminato di scaricare AP , lo lancio e mi da errore su tutti i salvataggi .

ricontrollo l'integrità dei file e mi da 29 file non convalidati !!!!!!

ma si puo ??????

da quando ho messo steam credo di aver scaricato AP e TC almeno 6 volte

in 2 anni di TC retail non ho mai avuto un problema di file .. ho reinstallato una sola volta perche avevo pasticciato con gli script :evil:

edit:

tra l'altro 2 file che in ogni verifica non convalida sono 01.dat e 02.dat che da soli fanno 3,1 gb

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 3. Jan 12, 12:10

steganox wrote:reinstallare il SO non ci penso neanche lontanamente piuttosto rinuncio ad AP :lol:

allora ho appena finito di reinstallare steam. tc . ap tutto riscaricato di fresco , cioè senza utilizzare TC retail copiato sulla cartella steam per risparmiare tempo ..

risultato ???

apena terminato di scaricare AP , lo lancio e mi da errore su tutti i salvataggi .

ricontrollo l'integrità dei file e mi da 29 file non convalidati !!!!!!

ma si puo ??????

da quando ho messo steam credo di aver scaricato AP e TC almeno 6 volte

in 2 anni di TC retail non ho mai avuto un problema di file .. ho reinstallato una sola volta perche avevo pasticciato con gli script :evil:

edit:

tra l'altro 2 file che in ogni verifica non convalida sono 01.dat e 02.dat che da soli fanno 3,1 gb
anche io ho spostato un'installazione pulita nuova di pacca e patchata alla 3.0 di TC dalla cartella base a quella steam/etc etc eppure tutti questi problemi non li ho mai avuti.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Tue, 3. Jan 12, 12:44

difatti alla prima installazione di steam TC (4 giorni prima dlel'uscita di AP) avevo fatto cosi e funzionava tutto .. poi è stato un precipitare di eventi da quando ho messo AP .

ora dopo aver scaricato tutto di nuovo .. mi ridà file corrotti .. allora esco da steam , lo rilancio e mi aggiorna la piattaforma steam .. esco di nuovo , riavvio riapro steam e mi riaggiorna la piattofrma steam .. è normale ???

non ci posso credere.... sta riscaricando il 50% di TC e il 50% di AP

oramai lo lascio fare ad oltranza ... per curiosità ...

giochero' di nuovo quando uscirà la versione retail :(

per mia curiosità qualcuno ha controllato con un hex editor se i vari file .dat di TC retail differiscono da quelli di TC steam ?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 3. Jan 12, 13:16

allora, ho avuto un problema simile al tuo con Skyrim e risolsi con l'installazione del suddetto titolo. Io direi di lasciarlo fare, e quando ha finito provare a giocare.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 10:37

la cosa sta diventando parossistica...

ho fatto riscaricare tutto , ci ha messo quasi 2 giorni .

ricontrollo integrita mi riscarica 2 file .. quali ? 01.dat e 02.dat totale 3 giga .. :(

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 4. Jan 12, 10:39

steganox wrote:la cosa sta diventando parossistica...

ho fatto riscaricare tutto , ci ha messo quasi 2 giorni .

ricontrollo integrita mi riscarica 2 file .. quali ? 01.dat e 02.dat totale 3 giga .. :(
è evidente che qualcosa non vada come dovrebbe. Non hai altri titoli acquistati su steam vero?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 10:43

no solo AP ..

ho provato ora a sostituire i due file 01.dat e 02.dat con quelli del CD di x3tc ma non gli piacciono li riscarica

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 4. Jan 12, 11:00

Qui ho è un problema hardwere o softwere, pisogna andare empiricamente
a fare i test per risolvere la questione, ma ci vuole moolto tempo! :roll:
Image

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 11:32

correggo il mio post sopra .. i file 01 e 02 che non gli sono piaciuti sono quelli dell'installazione pulita di TC .. ora ho provato quelli presi direttamente dal CD e sta riscaricando il 01.dat dell'addon ...

ho controllato con FC /B il 01.dat della cartella x3tc e il 01.dat del CD di installazione e mi ha dato 4 bit differenti :gruebel:

ieri sera ho giocato a x3tc retail tranquillamente ...

dubbio: le patch vanno a modificare i file dat ? mi pare aggiungano solo altri . dat .. difati sul cd ne ho 3 e sulla cartella x3tc 13

per l'hardware i dischi sono ok , tra l'altro ho cambiato anche disco su cui è installato steam tra le varie prove . comunque controllati tutti i dischi sia con scandisk che perfectdisk ( oltre a deframemtare controlla lo stato smart) e nessun errore

la ram l'ho testata per 12 ore con memtest+

il sistema è stabile non ho crash con nessun altro programma .

onestamente inizio a credere che ci sia qualcosa che non va sul metodo di trasmissione dei file da parte di steam ..

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Wed, 4. Jan 12, 11:56

Beh guarda se il problema fosse solamente sui files freschi di download ti suggerirei di sostituire l'infrastruttura di rete a casa tua... a cominciare dai cavi.
Però questo non giustificherebbe i salvataggi corrotti... a meno che... I salvataggi non siano perfetti ed il baco è nell'eseguibile che tenta di leggerli... Ti risulta che i save corrotti te li abbia dati dopo aver scaricato qualcosa o sono stati il primo sintomo?

Il discorso di base è che il TCP/IP in realtà ha metodi di controllo sull'integrità dei pacchetti, se presentano errori li cestina e ne richiede di nuovi ricostruendoli con il timestamp dell'intestazione a prescindere dall'ordine in cui arrivano.

Essendo però un semplice controllo di parità, un errore doppio sul pacchetto E sull'intestazione può far passare un frame che di corretto ha ben poco. La situazione è abbastanza rara, ma sui download più grandi può capitare, in particolare se l'applicazione non fa un controllo di secondo livello a prescindere dal protocollo. Tutto questo ovviamente accade se c'è un punto debole nell'infrastruttura, più precisamente dal modem in poi.
E' difficile che sia colpa del provider perchè quando si tratta di connettività interne ai provider parliamo spesso di macchine professionali (spesso cablate tra loro in fibra ottica), mentre nel trasporto dalla backbone al tuo modem il protocollo in uso è ATM (a patto che tu abbia l'ADSL) che ha tutta un'altra gestione che non sto qui a spiegarti.

Un hub farlocco, un cavo ethernet che passa dietro ad un frigorifero o un connettore che fa falso contatto creano un'infinità di rogne di questo tipo.
Cavi cat 5e (cat 6 se ti va di spendere di più) con connettori pressofusi e modem/router/switch di buona marca eliminano completamente questo tipo di problemi.
Ricarica et impera!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 4. Jan 12, 12:13

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 13:43

Pitagora wrote:Beh guarda se il problema fosse solamente sui files freschi di download ti suggerirei di sostituire l'infrastruttura di rete a casa tua... a cominciare dai cavi.
Però questo non giustificherebbe i salvataggi corrotti... a meno che... I salvataggi non siano perfetti ed il baco è nell'eseguibile che tenta di leggerli... Ti risulta che i save corrotti te li abbia dati dopo aver scaricato qualcosa o sono stati il primo sintomo?

Il discorso di base è che il TCP/IP in realtà ha metodi di controllo sull'integrità dei pacchetti, se presentano errori li cestina e ne richiede di nuovi ricostruendoli con il timestamp dell'intestazione a prescindere dall'ordine in cui arrivano.

Essendo però un semplice controllo di parità, un errore doppio sul pacchetto E sull'intestazione può far passare un frame che di corretto ha ben poco. La situazione è abbastanza rara, ma sui download più grandi può capitare, in particolare se l'applicazione non fa un controllo di secondo livello a prescindere dal protocollo. Tutto questo ovviamente accade se c'è un punto debole nell'infrastruttura, più precisamente dal modem in poi.
E' difficile che sia colpa del provider perchè quando si tratta di connettività interne ai provider parliamo spesso di macchine professionali (spesso cablate tra loro in fibra ottica), mentre nel trasporto dalla backbone al tuo modem il protocollo in uso è ATM (a patto che tu abbia l'ADSL) che ha tutta un'altra gestione che non sto qui a spiegarti.

Un hub farlocco, un cavo ethernet che passa dietro ad un frigorifero o un connettore che fa falso contatto creano un'infinità di rogne di questo tipo.
Cavi cat 5e (cat 6 se ti va di spendere di più) con connettori pressofusi e modem/router/switch di buona marca eliminano completamente questo tipo di problemi.
dunque l'errore sui sav è dato dal file .dat farlocco .. lo dico con certezza perche un paio di volte il controllo validità ha riscaricato un paio di file e poi il sav si è letto .(questo prima dell'ultimo mega crash)

sulla rete tutto puo' essere che ti devo dire ... ho un adsl 2400/350 kbbs fatta ridurre di velocità quando mi portarono a 8 mega perche data la lunghezza del cavo (sono i campagna) avevo continue disconnessioni .
router Linksys ( praticamente cisco) cavi di ottima qualità sono 10 metri dal router alla borchia (adsl cavo dedicato) e 1 metro dal router al pc

non ho solitamente problemi di file bacati durante i download

propendo a questo punto per l'ipotesi di DNA :lol: :lol:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 16:00

scusate se aggiungo invece di editare ma è una considerazione diversa

ultime prove fatte :
verifica validita steam 1: file difettosi 01.dat 02.dat cartella x3.
sostituiti con quelli del cd x3tc
verifica validità steam 2 : file difettosi 00001.dat 00811.dat 00810.dat cartella mov
sostituiti con file del cd x3tc
verifica validità steam 3: file difettosi 02.dat cartella x3
sostituito con file del cd x3tc
verifica validità steam 4 : file difettosi 00811.dat cartella mov
--- da qui in avanti riprendere il punto 1

a me da l'impressione che quello che fallisce non è il file ma la verifica di validità
ora il problema è come avere il gioco giocabile senza che steam si rimetta a scaricare il file da 2 gb

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 4. Jan 12, 16:59

Blocca gli aggiornamenti automatici (tasto destro sul nome del gioco).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Wed, 4. Jan 12, 23:47

si ci ho pensato .

i file di x3tc li copio dal cd .. ma quelli di AP ? sono costretto a scaricarli e siamo daccapo . scarico solo AP ma mi da errore , faccio verifica integrità e mi cancella i file grossi 01.dat e 02.dat etc che sono poi di x3tc ...

a questo punto cancello tutto e aspetto la versione in scatola

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 5. Jan 12, 10:05

steganox wrote:si ci ho pensato .

i file di x3tc li copio dal cd .. ma quelli di AP ? sono costretto a scaricarli e siamo daccapo . scarico solo AP ma mi da errore , faccio verifica integrità e mi cancella i file grossi 01.dat e 02.dat etc che sono poi di x3tc ...

a questo punto cancello tutto e aspetto la versione in scatola
non voglio portare sfortuna, ma dato che la versione scatolata penso potrebbe comunque richiedere l'attivazione tramite steam, potresti ritrovarti con lo stesso problema tra qualche mese.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Thu, 5. Jan 12, 11:23

NOVITA

ieri sera stavo facendo l'ennesima e ultima prova .. mi si apre una finestra di aggiornamento della piattaforma . leggo velocemente che risolve dei problemi di cancellazione e download dei file etc etc ... erano le 2 e la mia capacità cognitiva era prossima a quella di un babbuino ... accetto aggiorno riavvio vado a nanna e lascio scaricare per l'ennessima volta i file che non sono validati (9 stavolta)

stamattina senza fiducia faccio rifare la validazione file e stavolta me li da tutti OK .. WOW ... prima di tutto copio l'intera cartella in altri due dischi ..non si sa mai .:)

lancio AP carico l'ultimo salvataggio ma solito errore di file corrotto
ricarico tutti i salvataggi che ho andando indietro ..non molti e ne trovo uno , l'unico funzionante del 22 dicembre (non avevo ancora preso neanche lo xenon L) .. il prossimo in ordine cronologico disponibile è del 28 ma non funziona.

purtroppo non avevo attivato il mio batch che mi fa una copia giornaliera della cartella salavataggi :evil:

la mia idea è che tra il 22 e il 28 dicembre si sia scazzato qualcosa su AP che mi ha salavato file scazzati ma che andavano d'accordo con AP scazzato .. ricordo benissimo di aver ricaricato diverse volte i salvataggi del 1 e de 2 , stavo facendo un complessino e non mi piacevano le posizioni delle stazioni .

insomma non mi rimane che riprendere dal 22 dicembre o ricominciare da zero magari con un altro start


mi fa piacere che alla fine il problema non era del mio pc ma di STEAM

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 5. Jan 12, 12:28

Però la facenda è strana, perchè la stessa cosa non è sucessa anche
agli altri utenti di steam?

Io ho gli aggiornamenti attivi ma non mi ha dato problemi! :?:
Image

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Thu, 5. Jan 12, 13:00

Meglio così... Il problema magari si presenta solo in alcune condizioni che evidentemente steganox ha avuto il "culo" di avere...

Comunque... ottima scelta linksys ;)
Ricarica et impera!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Thu, 5. Jan 12, 13:11

DannyD wrote:
steganox wrote:si ci ho pensato .

i file di x3tc li copio dal cd .. ma quelli di AP ? sono costretto a scaricarli e siamo daccapo . scarico solo AP ma mi da errore , faccio verifica integrità e mi cancella i file grossi 01.dat e 02.dat etc che sono poi di x3tc ...

a questo punto cancello tutto e aspetto la versione in scatola
non voglio portare sfortuna, ma dato che la versione scatolata penso potrebbe comunque richiedere l'attivazione tramite steam, potresti ritrovarti con lo stesso problema tra qualche mese.
ho letto solo ora.... :(
hai notizie certe di questo o è un ipotesi ? .. da un certo punto di vista trovo assurdo far uscire una versione retail poi costringere ad attivarla online .. e se non ho connessione a internet non gioco ?

@Amurorei .. non so che dirti ..magari hai una linea adsl ottima e non perdi pacchetti ... a te non è uscita una finestra con avviso di aggiornamento piattaforma ? .. mi piacerebbe rileggerla ... a mente lucida :)
@pitagora .. certo in quanto a culo di questo tipo non scarseggio :lol:

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”