[TC] Crash all'avvio

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

[TC] Crash all'avvio

Post by Valerca » Mon, 19. Sep 11, 19:30

Ciao e grazie in anticipo all'anima pia che mi aiuterà (so per esperienza che c'è ne sono tante qui).
Giocavo con X3 Reunuin ca. 2 anni fa, ma avevo avuto dei problemi. Ora mi è tornata la voglia di giocarci e ho acquistato X3 Gold edition in edicola edito dalla Sprea. Il gioco non parte affatto e di fatto mi blocca il Pc. Durante l'installazione ho chiuso tutte le applicazioni, anche l'antivirus. Prima di lanciare il gioco ho scaricato la Patch contenuta nel dischetto della Sprea (2.6) ed inoltre ho fatto il download della patch da questo forum (patch 2.0-3.0). Nella cartella Risorse computer-Disco locale-Programmi-Egosoft-X3 Terran conflict c'è un icona blocco notes "crash" che riporta quanto segue: ======================================
Crash event occurred on Mon Sep 19 18:11:51 2011
C:\Programmi\EGOSOFT\X3 Terran Conflict\X3TC.exe
The exception "Access violation" (0xc0000005) was caused at address 001b:70fd7d7c

Ah quasi dimenticavo sono 7gg (tanta è la voglia di ricominciare a giocare...) che provo ad installare/disinstallare/pulire la cartella Egosoft ottenendo sempre lo stesso risultato ed inoltre ho fatto il testo di verifica dei requisiti di sistema ed è tutto vistato con il verde.

Grazie dell'aiuto. Saluti siderali (non tanto... fa caldo)

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Mon, 19. Sep 11, 19:46

Leggendo il tuo messaggio mi viene il dubbio che tu stia cercando di istallare la patch di Terran Conflict sull'installazione di Reunion (magai mi sbaglio). Comunque sia, per essere sicuro che il gioco sia aggiornato all'ultima versione, è sempre meglio, appena finita l'installazione, far partire la patch più completa. Per intenderci, se stai installando TC, usa la patch 1.0.1 -> 3.0 e poi, in ordine, 3.0 -> 3.1 e 3.1 -> 3.1.1.
Se si blocca ancora, il problema potrebbe essere nelle risorse del tuo PC (ram, scheda video, scheda audio....).
Image

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Mon, 19. Sep 11, 19:55

Grazie per la tempestiva risposta, cmq non penso che il problema sia il Pc in quanto ho verificato lo spazio didponibile ed è ben oltre la richiesta e con la verifica fatta con il programma del forum i requisiti sono verdi quelli consigliati e minimi. La patch è di TC. DirectX è aggiornato. Probabilmente sbaglio in qualche passaggio. Le patch vanno inserite nella cartella Script giusto?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 19. Sep 11, 21:14

Valerca wrote:DirectX è aggiornato. Probabilmente sbaglio in qualche passaggio. Le patch vanno inserite nella cartella Script giusto?
No. Una volta scaricata (o copiata) la patch sul tuo PC ti basterà lanciare l'eseguibile e selezionare la cartella dove si trova TC (ad esempio C:\Programmi\Egosoft\X3 Terran Conflict) e lasciar funzionare il programma.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Mon, 19. Sep 11, 22:24

Era una curiosità visto che le ho provate in tutte e due i modi (lancio automatico e spostamento delle patch negli script visto che 2 anni fa lo si doveva fare in quel modo). Grazie

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Mon, 26. Sep 11, 22:41

Ci devo rinunciare. Purtroppo il problema rimane. Ho provato ad installare anche TC con le patch ma il gioco non si avvia. Nel blocco notes del gioco viene riportato quanto segue:
======================================
Crash event occurred on Mon Sep 26 22:42:57 2011
C:\Programmi\EGOSOFT\X3 Terran Conflict\X3TC.exe
The exception "Access violation" (0xc0000005) was caused at address 001b:70fd7d7c

Ciao
Last edited by Valerca on Thu, 29. Sep 11, 20:49, edited 2 times in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Sep 11, 09:19

Hai XP o Vista? ( sembrerebbe XP ma voglio essere sicuro )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Tue, 27. Sep 11, 13:11

Valerca wrote:Process owned by user: Papà
Hahahah, bravo! Intasa e rovina il PC al papi, sai?
(o se tu il papa'?)

:D
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Tue, 27. Sep 11, 22:04

XP
e sono il papa moooolto ludico :lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 28. Sep 11, 08:52

vai su start-----> esegui----> scrivi : dxdiag----->premi "si"

ti sia aprirà una finestra, premi " salva tutte le informazioni " , salva il file e poi fai un copia/incolla del testo qui sul forum
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 28. Sep 11, 12:53

In effetti, il dubbio posto in essere da Black e' valido.

X3 Reunion

e

X3 Terran Conflict

sono due prodotti diversi. Non si tratta di data disk. Quindi ognuno ha le sue proprie patch.

Non e' che stai tentando di aggiornare uno dei due prodotti con le patch dell'altro?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Wed, 28. Sep 11, 17:41

Ecco qua:


------------------
System Information
------------------
Time of this report: 9/28/2011, 17:48:02
Machine name: UTENTE
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3 (2600.xpsp.080413-2111)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)

Chi ci capisce è davvero un gran genio


X Giulisk8

Non e' che stai tentando di aggiornare uno dei due prodotti con le patch dell'altro?

Non è possibile farlo, non me lo permette.
Last edited by Valerca on Thu, 29. Sep 11, 20:50, edited 1 time in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 28. Sep 11, 19:18

i driver della scheda video sono "vetusti", aggiornali :

http://www.nvidia.it/content/DriverDown ... pe=GeForce


usando il cd di X-gold e provando ad installare X3 il gioco funziona?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Thu, 29. Sep 11, 01:03

fatto l'aggiornamento del driver nvidia, adesso ho disinstallato tutti e due i giochi e sto reinstallando d'accapo. Cmq prima di disinstallare/reinstallare il gioco ho provato a lanciarlo ma nessun risultato. Come in precedenza al lancio del gioco appare la schermata con x e un pianeta ma dopo ca 10 sec c'è il crash. Inoltre non si sente alcun suono all'inizio del gioco prima del crash

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 29. Sep 11, 08:44

potrebbe essere un problema di codec... prova con il [K-Lite codec pack]
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Thu, 29. Sep 11, 17:18

puoi essere più preciso (sono leggermente imbranato) che devo aprire con FoxTab FLV Player ? Sorry

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 29. Sep 11, 18:36

scarichi il setup che ti ho linkato ( c'è il tasto download in alto appena apri la pagina ) e installi il codec pack. Poi prova a giocare
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Valerca
Posts: 13
Joined: Fri, 2. Oct 09, 17:22

Post by Valerca » Thu, 29. Sep 11, 20:45

Eureka è partito dopo l'installazione di codec pack. Magnifico Danny. Adesso sto scaricando le patch e poi provo a giocare. Grandissimo. Grazie di cuore. :roll:
Ne ero certo e non avevo alcun dubbio che tutti i ns problemi qui vengono puntualmente risolti, ma permettetemi di ringraziarVi ancora una volta :D

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 30. Sep 11, 10:15

perfetto
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”