[TC-XRM]Aiuto script

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

[TC-XRM]Aiuto script

Post by fedecash » Mon, 25. Jun 12, 04:41

Premesso che la guida all'installazione dell'XRM è fatta molto bene mi sono venuti comunque alcuni dubbi che ho esternato nel topic ufficiale. Molti li ho risolti e sono anche riuscito a trovare un link alternativo all'Extended Communication System visto che i mirror non funzionavano. Se qualcun'altro (non penso fosse solo un problema mio) avesse difficoltà a scaricarlo può andare a pagina 11 del topic ufficiale sull'XRM dove ho messo il link 8).
Tutto questo per dire: -Ok ho fatto troppe domande inutili che potevano essere risolte con un minimo di logica e quindi magari nessuno mi ha risposto per questo ma adesso ho davvero bisogno del vostro aiuto perché in programmazione sono uno

Code: Select all

000000000000000000000000000000000000000
No, seriamente ho bisogno di aiuto per due problemi

N1-editare lo script "al.LitQB.PhanCorp.MakeShip" per evitare che quelli della Phanom Corp si eiettino al primo colpo di LEI

Premessa: ho provato con lo script editor ma non ho la minima idea di come si inizia una nuova linea, non so quali comandi usare né dove trovarli (insomma non saprei dove mettere le mani) quindi ho ripiegato sul Notepad. Ora visto che fino a poche ora fa non sapevo neanche che $=variabile vi chiederete: -Cosa avrà scritto 'sto deficente?
Ecco diciamo che ho fatto una "comparatio" con le righe che assomigliavano a quelle che dovevo scrivere e ho tirato fuori...qualcosa, anche se non so bene cosa

Ora queste sono le linee che dovrebbero essere aggiunte allo script:

Code: Select all

0361 $PilotName = [THIS]->call script 'al.LitQB.PhanCorp.GenPilotName' :
0362 $Ship->set pilot name to $PilotName
0363
0364 $Ship->add default items to ship
0365 $Morale = random value from 1 to 100 - 1
0366 $Ship -> set pilot morale: $Morale
0367 $Fightskill = random value from 1 to 100 - 1
0368 $Ship -> set pilot fightskill to $Fightskill
0369 $Aggression = random value from 1 to 100 - 1
0370 $Ship -> set pilot aggression: $Aggression 
E questa è la situazione iniziale dello script sul Notepad (gli spazi tra una linea e l'altra ce li ho aggiunti io per una migliore comprensione)

Code: Select all

<line linenr="361" interruptable="@" indent=""><var>$PilotName = </var><var>[THIS] -></var><text> call script </text><call>al.LitQB.PhanCorp.GenPilotName</call><text> : </text></line>

<line linenr="362" indent=""><var>$Ship -></var><text> set pilot name to </text><var>$PilotName</var></line>

<line linenr="363" indent=""></line>

<line linenr="364" indent=""><var>$Ship -></var><text> add default items to ship</text></line>

<line linenr="365" indent=""></line>

<line linenr="366" indent=""></line>

<line linenr="367" indent=""><var>if </var><var>$MaxItOut</var><text> </text><var>==</var><text> </text><var>[TRUE]</var></line>

<line linenr="368" indent=" "><var>$Max = </var><var>$Ship -></var><text> get max upgrades for upgrade </text><var>Cargo Bay Extension</var></line>

<line linenr="369" indent=" "><var>if </var><var>$ShipClass</var><text> </text><var>==</var><text> </text><var>TL</var></line>

<line linenr="370" indent="  "><var>= </var><var>$Ship -></var><text> add </text><var>10000</var><text> units of </text><var>Energy Cells</var></line>
Domanda: Come vedete dalla linea 367 in poi ci sono altre linee di comando; devo scalarle di quattro numeri più in giù? le devo eliminare? O che altro?
Nel "compito a casa" le ho scalate(cioé la linea 367 è diventata la 371ecc) e al posto loro ho cercato di scrivere quelle linee che mi suggeriva la guida...ecco quello che è uscito fuori

Code: Select all

<line linenr="361" interruptable="@" indent=""><var>$PilotName = </var><var>[THIS] -></var><text> call script </text><call>al.LitQB.PhanCorp.GenPilotName</call><text> : </text></line>

<line linenr="362" indent=""><var>$Ship -></var><text> set pilot name to </text><var>$PilotName</var></line>

<line linenr="363" indent=""></line>

<line linenr="364" indent=""><var>$Ship -></var><text> add default items to ship</text></line>

<line linenr="365" indent=""><var>$Morale = </var><text> = random value from 1 to 100 - 1</text></line>

<line linenr="366" indent=""><var>$Ship -></var><text> set pilot morale : </text><var>$Morale</var></line>

<line linenr="367" indent=""><var>$Fightskill = </var><text> = random value from 1 to 100 - 1</text></line>

<line linenr="368" indent=""><var>$Ship -></var><text> set pilot fightskill to </text><var>$Fightskill</var></line>

<line linenr="369" indent=""><var>$Aggression = </var><text> = random value from 1 to 100 - 1</text></line>

<line linenr="370" indent=""><var>$Ship -></var><text> set pilot aggression : </text><var>$Aggression</var></line>

<line linenr="371" indent=""><var>if </var><var>$MaxItOut</var><text> </text><var>==</var><text> </text><var>[TRUE]</var></line>

<line linenr="372" indent=" "><var>$Max = </var><var>$Ship -></var><text> get max upgrades for upgrade </text><var>Cargo Bay Extension</var></line>

<line linenr="373" indent=" "><var>if </var><var>$ShipClass</var><text> </text><var>==</var><text> </text><var>TL</var></line>

<line linenr="374" indent="  "><var>= </var><var>$Ship -></var><text> add </text><var>10000</var><text> units of </text><var>Energy Cells</var></line>
Pensate che sia giusto come l'ho scritto o è una grande boiata??
Siete liberi di insultarmi quanto vi pare ma, vi prego, rispondetemi :(


N2-ReadText
Molto meno importante...
Tra le hot keys che dovrei dare ce ne sono quattro che sono ReadText.
Precisamente: ReadText 8510-600/601/602/603
Dovrebbero essere tutti inerenti all'Anarkis Defence System. Non che sia così importante visto che la console principale dell'ADS(mi sembra si apra con l'8510-603) funziona e ha tutti i testi a posto, è solo per sapere gli altri tre comandi che cosa fanno.

Non so se ho aperto un topic pirata :pirat:
In questo caso scusatemi ma nel topic ufficiale non risponde nessuno

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: [TC-XRM]Aiuto script

Post by Juggernaut93 » Mon, 25. Jun 12, 13:25

Secondo me non conviene editarlo dall'xml, si possono combinare facilmente disastri... o si modifica dallo Script Editor ingame o con l'Exscriptor. Se vuoi, me lo puoi passare così te lo modifico io ;)

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Mon, 25. Jun 12, 16:32

Già, so che tutti lo sconsigliano e forse posso anche intuirne il perché solo che nello script editor non sei libero di scrivere e devi dare i comandi programmati ma dato che io lo script editor non l'ho mai usato non so dove trovarli per esempio non saprei cosa fare per inserire una variabile. Invece col notepad scrivi <var>$...</var>(è così no?) e hai fatto. Comunque se qualcuno mi spiega un attimino due comandi dello script editor lo faccio da lì. A proposito è giusto il fatto di scalare le altre linee di comando di 4 numeri per far posto alle altre? perché se è cosi devo scalare tutte quelle dall367 alla 450 e passa (ora non mi ricordo fino a che numero arrivano le linee)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 25. Jun 12, 17:38

fedecash wrote:Già, so che tutti lo sconsigliano e forse posso anche intuirne il perché solo che nello script editor non sei libero di scrivere e devi dare i comandi programmati ma dato che io lo script editor non l'ho mai usato non so dove trovarli per esempio non saprei cosa fare per inserire una variabile. Invece col notepad scrivi <var>$...</var>(è così no?) e hai fatto. Comunque se qualcuno mi spiega un attimino due comandi dello script editor lo faccio da lì. A proposito è giusto il fatto di scalare le altre linee di comando di 4 numeri per far posto alle altre? perché se è cosi devo scalare tutte quelle dall367 alla 450 e passa (ora non mi ricordo fino a che numero arrivano le linee)
Mi sa che devi scalarle proprio tutte... se proprio non vuoi usare lo Script Editor usa l'Exscriptor, che ti permette di modificare script esternamente scrivendo liberamente.

Comunque usa il tasto "Ins" per inserire una linea e "Canc" per cancellarla. "x" per tagliare, "c" per copiare e "v" per incollare una riga.
Dunque, inserisci le righe vuote che ti servono, poi seleziona la prima e premi "Invio". Il primo comando da inserire se non sbaglio dovrebbe essere

Code: Select all

0365 $Morale = random value from 1 to 100 - 1
Tale comando si trova in "»» General Commands". Seleziona dunque "<RetVar> = random value from <Var/Number> to <Var/Number> -1", premi "Invio" e seleziona "$Morale" nell'elenco delle variabili (se non c'è, in fondo a tutto seleziona "<Variable>" e scrivi "Morale" - senza "$").

Dopodiché seleziona il secondo argomento del comando (ovvero il primo "<?>"), premi "Invio" e in fondo a tutto trovi "<Number>": selezionalo e inserisci "1". Fai la stessa cosa con l'altro "<?>" inserendo però "100".

Fatto questo avrai completato la prima riga di codice da inserire.

Ora devi fare la stessa cosa con gli altri comandi, che si trovano tutti in "»» General Objects Command / »» Piloti".

Se hai problemi non esitare a chiedere. :wink:

EDIT: IDEA! Prova a caricare lo script da te modificato nello Script Editor. Se lo carica senza errori, controlla le righe di codice che hai modificato tu manualmente e vedi se corrispondono. Se sì, allora dovrebbe essere tutto OK. :thumb_up:

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Mon, 25. Jun 12, 19:03

:thumb_up: SIIIIIII CE L'HO FATTA :thumb_up:
come dicevi te è molto meglio con lo script editor ho fatto tutto prima di attraversare un portale :wink:
Grazie mille! Davvero esaustivo non avrei chiesto una guida migliore!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 25. Jun 12, 20:14

fedecash wrote::thumb_up: SIIIIIII CE L'HO FATTA :thumb_up:
come dicevi te è molto meglio con lo script editor ho fatto tutto prima di attraversare un portale :wink:
Grazie mille! Davvero esaustivo non avrei chiesto una guida migliore!
Prego :wink:

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Fri, 29. Jun 12, 21:18

Visto che ci sono esprimo un altro problema senza aprire un altro post.
Vorrei cambiare la classe container del jumpdrive da XL a L, e anche il prezzo visto che ci sono (+ di 2M di crediti :o mi senbrano troppi). Sulle FAQ dell'XRM dicevano di usare l'X3 editor 2 per aprire XRM part 2.cat-->types--> TWareT.pck con il T file editor, a quel punto travare il jumpdrive e cambiare la voce Size da XL a L. Bene, dopo aver fatto tutto ciò e dopo aver salvato i cambiamenti mi accorgo che nel gioco non è cambiato assolutamente niente. Qualcuno sa come rendere effettive le modifiche da me apportate? e spiegarmi anche come viene calcolato il prezzo di una merce visto che da quel che ho capito ci sono 3 parametri (Relative value, price modifier 1 e price modifier 2)?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 29. Jun 12, 21:40

Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 29. Jun 12, 23:13

fedecash wrote:e spiegarmi anche come viene calcolato il prezzo di una merce visto che da quel che ho capito ci sono 3 parametri (Relative value, price modifier 1 e price modifier 2)?
Questo link ti potrebbe essere utile. Anche se si riferisce a Reunion, il calcolo del prezzo (almeno in teoria) non dovrebbe essere cambiato. È in inglese, se hai problemi con la traduzione, devi solo chiedere. :wink:

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 00:18

-Dna- wrote:Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Si, strafatto direi ma niente. Adesso vedrò se cambia qualcosa iniziando una nuova partita
Questo link ti potrebbe essere utile. Anche se si riferisce a Reunion, il calcolo del prezzo (almeno in teoria) non dovrebbe essere cambiato. È in inglese, se hai problemi con la traduzione, devi solo chiedere.
Chiarissimo

Grazie a tutti e due :)

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 03:04

-Dna- wrote:Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Ok, non funziona. Altri modi...che so Cheat Menu, Script Editor, Plugin Manager?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 30. Jun 12, 11:06

fedecash wrote:
-Dna- wrote:Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Ok, non funziona. Altri modi...che so Cheat Menu, Script Editor, Plugin Manager?
Non è che non funziona, è che per ogni modifica di questo tipo è NECESSARIO iniziare una nuova partita. :wink:

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 12:48

Juggernaut93 wrote:
fedecash wrote:
-Dna- wrote:Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Ok, non funziona. Altri modi...che so Cheat Menu, Script Editor, Plugin Manager?
Non è che non funziona, è che per ogni modifica di questo tipo è NECESSARIO iniziare una nuova partita. :wink:
L'ho fatto ma non cambia niente. Non so magari è l'X3 editor che non funziona e non mi salva le modifiche. C'è qualche altro programma per scompattare i .cat?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 30. Jun 12, 12:59

fedecash wrote:
Juggernaut93 wrote:
fedecash wrote:
-Dna- wrote:Mi sembra che le modifiche apportate ai Tfiles necessitino per forza di cose di re-iniziare una partita. Mi sorge però un dubbio: hai provato a cambiare settore in modo da ricaricare tali file?
Ok, non funziona. Altri modi...che so Cheat Menu, Script Editor, Plugin Manager?
Non è che non funziona, è che per ogni modifica di questo tipo è NECESSARIO iniziare una nuova partita. :wink:
L'ho fatto ma non cambia niente. Non so magari è l'X3 editor che non funziona e non mi salva le modifiche. C'è qualche altro programma per scompattare i .cat?
Strano. Ma ora che hai fatto le modifiche, riaprendo quei file sono modificati ancora? Perché se sono come prima vuol dire che le modifiche non sono state salvate. Se invece le modifiche sono state salvate, dovresti fare attenzione a modificare il TFile più recente disponibile, ovvero quello nell'archivio .cat con il numero più alto.

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 13:59

Allora, quando lo vado a riparire le modifiche ci sono. Il mio .cat più alto è il 18 che corrisponde all'HULL MOD e che contiene solo il file TShips.pck, quello che interessa a me e che sono andato a modificare (il TWareT.pck) sta nel 17.cat che altro non è che la seconda parte dell'XRM quindi dovrebbe essere il file giusto. Detto questo ho notato una cosa strana: Nella cartella principale di X3 c'è una cartella types dove all'interno c'è solo il file TWareT.pck con i normali settaggi cioé Jumpdrive XL ecc...è solo un backup che fa l'X3 Editor automaticamente oppure è quello che devo modificare?

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 14:31

Incredibile :o
QUESTO era il file da modificare, la domanda è: "CHE CAVOLO CI FACEVA Lì?"
tra l'altro non c'è neanche bisogno di reiniziare la partita

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 30. Jun 12, 14:55

Aspetta, fammi capire: tu hai modificato il TWare del file cat/dat che avevi già nella cartella? Sfido che non funzionava, quello era il TWare originale di TC :lol: . Il cat/dat 02 a cui si riferivano era quello introdotto da XRM.

Considera, poi, che i pacchetti vengono letti in incrementale e solamente il file più recente (quello presente nel cat/dat con il numero maggiore) viene utilizzato dal gioco. Prendendo il tuo caso, il TWare si trova nello 02 (X2), 06 (X3), 08 (TC) e 17 (XRM); quello che devi andare a toccare è il 17, oppure fare un nuovo cat/dat (esempio, il 19) contenente solo il tuo TWare modificato: in questo modo non tocchi i file del mod ma crei un tuo sub-mod personale che puoi anche condividere :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 30. Jun 12, 16:52

fedecash wrote:Allora, quando lo vado a riparire le modifiche ci sono. Il mio .cat più alto è il 18 che corrisponde all'HULL MOD e che contiene solo il file TShips.pck, quello che interessa a me e che sono andato a modificare (il TWareT.pck) sta nel 17.cat che altro non è che la seconda parte dell'XRM quindi dovrebbe essere il file giusto. Detto questo ho notato una cosa strana: Nella cartella principale di X3 c'è una cartella types dove all'interno c'è solo il file TWareT.pck con i normali settaggi cioé Jumpdrive XL ecc...è solo un backup che fa l'X3 Editor automaticamente oppure è quello che devo modificare?
I file scompattati nelle cartelle "sovrascrivono" i file degli archivi .cat. Quindi, sì, devi modificare questo! :)

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 17:04

Ma è proprio quello nel 17 che sono andato a toccare!
Allora faccio un sunto di questa stranissima cosa:
1-piglio il mio X3 Editor e scompatto il 17.cat (la parte 2 dell'XRM)
2-modifico le impostazioni del file TWareT.pck (che sta in 17.cat/types) e salvo
3-Nel gioco non cambia niente ma riaprendo lo stesso file (nel 17.cat) le modifiche ci stanno
4-Nella cartella principale di TC ci sta adesso una cartella /types con solo il file TWareT.pck (a dir la verità non so se c'era già prima ma che senso avrebbe fare la cartella /types con solo questo file?)
5-Apro QUESTO file con l'X3 Editor e mi accorgo che le impostazioni sono quelle di base dell'XRM per esempio: Jumpdrive XL Computer d'atterraggio XXL ecc...
6-Risetto per l'ennesima volta le impostazioni come le voglio io
7-Magia :o le modifiche hanno effetto, e senza neanche bisogno di riniziare la partita :)

Per me le opzioni sono due; o l'X3 Editor ha fatto qualche strano magheggio per cui il file TWareT.pck si è spostato dal 17.cat alla cartella X3TC/types oppure quella cartella è sempre stata lì con il suo bel file e io non me ne sono accorto

Ad ogni modo: MISTEgROOOOOO (da leggersi con la voce di Enrico Ruggeri :goner: )

fedecash
Posts: 45
Joined: Mon, 18. Jun 07, 15:05

Post by fedecash » Sat, 30. Jun 12, 17:08

Juggernaut93 wrote:
fedecash wrote:Allora, quando lo vado a riparire le modifiche ci sono. Il mio .cat più alto è il 18 che corrisponde all'HULL MOD e che contiene solo il file TShips.pck, quello che interessa a me e che sono andato a modificare (il TWareT.pck) sta nel 17.cat che altro non è che la seconda parte dell'XRM quindi dovrebbe essere il file giusto. Detto questo ho notato una cosa strana: Nella cartella principale di X3 c'è una cartella types dove all'interno c'è solo il file TWareT.pck con i normali settaggi cioé Jumpdrive XL ecc...è solo un backup che fa l'X3 Editor automaticamente oppure è quello che devo modificare?
I file scompattati nelle cartelle "sovrascrivono" i file degli archivi .cat. Quindi, sì, devi modificare questo! :)
Sì ma come si è formata questa cartella?

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”