Joystick e atterraggi
Posted: Sun, 27. Dec 20, 15:38
Ho deciso di provare X4, sperando in sostanziali miglioramenti per quanto riguarda menù, key mapping ed interazioni in gioco rispetto X2 e X3 che ho amato, ma che ho lasciato proprio perchè troppo poco user friendly per non annoiare, prima o poi. Mi trovo a settare un joystick in un modo che lascia qualche dubbio, con interfaccia del gioco non meno confusa e grande senso di smarrimento sin dai primi minuti di gioco (Young Gun). Non si sa che cosa fare e la lingua inglese non aiuta: bisogna leggere le scritte con caratteri piccoli e il testo non risulta di piacevole lettura. Provo un volo e mi trovo una missione in cui devo sventare non so quale cospirazione, catturando un nemico che a stento si identifica in un esile riquadro rosso. E' un caso vederlo, perchè non si capisce come orientarsi. Mi dico che bisogna farci la mano e provo ad inseguirlo, con una nave che sembra guidata da un ubriaco. Joystick poco fluido, guida frustrante, nonostante vari tentativi di setting. Impressione confermata nel momento in cui provo un attracco. Il pilota automatico si ferma a distanza. Non si capisce dove attraccare. Poi fortunatamente vedo la piazzola, e qui si scatena qualcosa che mi porta ad una feroce repulsione per questo gioco. In nessun modo mi è possibile attraccare o anche solo controllare la nave. Giunti in prossimità della piazzola la nave comincia a ruotare e rollare per i fatti suoi quasi completamente indifferente ai comandi del Joystick. Bene, se questa è l'evoluzione del mondo X, è una gran bella schifezza che ho la fortissima tentazione di gettare nella spazzatura appena completo questo post.