[X3TC] Il Caos più totale - infinite domande

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Ecelon93
Posts: 6
Joined: Wed, 5. Mar 14, 16:20

[X3TC] Il Caos più totale - infinite domande

Post by Ecelon93 » Wed, 5. Mar 14, 16:52

Salve a tutti, gioco da una settimana a X3. Già i primi minuti sono stati un trauma e la cosa non è migliorata col tempo, ANZI!
Ho subito sentito il bisogno di una guida e l'ho trovata in questo forum, però non ha fatto altro che alzare un polverone di domande in più (di cui alcune non sono sicuro di poter formulare :lol: )

Non ha senso scrivere domande quando probabilmente potrei trovare le risposte nelle guide, però, davvero, non è una critica ma leggere quelle guide non ha fatto altro che incasinarmi ulteriormente, quindi avrei piacere se potessi chattare con qualche veterano usando il gruppo su steam, per potergli strizzare un po' il cervello XD (non i mercoledì perchè dalle 17 sparisco)
Il mio nome su steam è AceZero.

Comincio a scrivere che razza sono e come sto giocando:
Ho iniziato come Difensore Terrestre
Ho mantenuto e potenziato il Sabre (4 CEMP, 5 scudi da 5MJ, e ogni sorta di software)
Ho catturato (non ricordo come) un Buzzard pirata e uno Scabbard
Mercanteggiare non fa per me (o potrei aver interpretato male la guida) e fin ora, la carriera militare non ha portato profitti... leggo ovunque che fare qualche milione è una passeggiata - a me non pare proprio XD
PS.: i due CEMP in più sul Sabre non li ho comprati (siamo pazzi??), li ho razziati dai Rapier che mi regalava la missione campale, prima di venderli all'istante... l'unico introito fin'ora

Tra l'altro ho la certezza che i costi siano sbagliati - ho letto da poco che in una missione campale terran si potevano fare 12 milioni vendendo 3 Xenon... primo; non c'erano nemmeno e secondo; qualche Xenon mi è già capitato di venderlo e non sono mai andato oltre i 250k crediti (ovviamente li riparavo prima). Forse c'è una discordanza con le versioni? Io ho la 3.2

In somma, ho bisogno che qualcuno mi tenga la mano perchè l'universo è un posto brutto e cattivo :lol:

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 6. Mar 14, 11:00

Le guide riguardano situazioni avanzate, non ti spiega come commerciare o cosa fare nelle prime ore di un principiante. Teoricamente dovrebbe spiegarlo il gioco, ma un tutorial serio che ti spiega come funziona l'astronave o come gestire una stazione non c'è dai tempi di X2 La Minaccia. :thumb_down:
Penso che troverai più risposte alla tua situazione di gioco (ovvero i primi passi) nelle FAQ, per esempio qui ti spiega i tipi di missione.

Per quanto riguarda il combattimento, ci sono 3 modi per guadagnarci:
1) Recuperare i container delle navi distrutte: normalmente contengono missili e può essere fruttuoso all'inizio per farsi qualche credito facile, se trovi missili potenti puoi guadagnare anche centinaia di migliaia di crediti. Puoi anche trovare merci di vario tipo che trasportano le navi commerciali, se attacchi e distruggi dei transporter alleati perderai reputazione con la razza di appartenenza della vittima e potresti subire attacchi dalla polizia locale. Gli atti di pirateria è meglio farlo in territorio pirata oppure in settori nemici. Quando raggiungi alti ranghi di combattimento potrai trovare dalle navi capital anche armi che ovviamente frutteranno molti crediti.
2) Catturando navi: catturare caccia/transporter non è semplice, ma se ti mollano la nave sono bei soldi. Le navi grandi vanno abbordate. Maggiori info su cattura/abbordaggio le trovi nelle FAQ e nelle apposite guide.
3) Svolgere missioni di combattimento: in giro nell'universo trovi sempre qualcuno che neccessità di una nave armata per vari scopi. Il compenso dipende da due fattori: difficoltà e rango di combattimento. Più sono alti e più il tuo budget cresce quando le completi ma ti troverai contro navi più potenti e in numero maggiore. Questo vale anche per le missioni della trama. In quella missione che dici tu, la scorta xenon sono gli L (caccia pesante M3)?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Ecelon93
Posts: 6
Joined: Wed, 5. Mar 14, 16:20

Post by Ecelon93 » Thu, 6. Mar 14, 12:47

In realtà ci sono solo cose che ho già capito (le prime e le uniche XD). Per esempio non calcolo più le missioni di scorta, perchè le fallisco sempre, costruzioni e commercio - qualche trasporto lo faccio quando sono in fase di scazzo. Permane il fatto che danno pochissimi crediti (dai 7k quelle medie ai 18k quelle difficili)... allora non è vero che "milioni di crediti si fanno in poco tempo" :D
Andando avanti così non riuscirò mai a comprarmi una corvetta decente, figuriamoci un capital XD

Quei 3 punti, già li faccio, per quanto possibile, però siamo sempre li, non si guadagna bene... se non riparassi la mia nave da solo, quei pochi soldi che ci faccio andrebbero tutti li e forse ancora non basterebbero.
è proprio questo che mi sconvolge, allora mi chiedo se non stia sbagliando qualcosa - o forse è fatto davvero così, il gioco?

La missione era la 4 "strana alleanza": http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=230515 - "In questa missione esiste un “trucco” per guadagnare qualche credito (circa 15-20milioni… niente di che :D ) extra. Dato che non è proprio lecito usare questo stratagemma, ve lo mettiamo sotto spoiler. " e nello spoiler parla della scorta del pirata, che in realtà non c'era proprio, da me...

Tra l'altro ora sono pure bloccato perchè devo portare 200 unità di telacoso nella missione 8 "infiltrazione"... con quali soldi?! (ma soprattutto; con quale nave?! Per fortuna ho lo Scabbard) -.-

iramo
Posts: 21
Joined: Thu, 2. Jan 14, 09:47
x3ap

Post by iramo » Thu, 6. Mar 14, 20:46

@ Ecelon
mi permetto di risponderti giocando da tanto tempo ... pur ritenendomi super niubbo a questo gioco ...
I soldi si fanno abbastanza facilmente ... ma occorre tempo ...
io ti consiglio di capire bene il funzionamento del gioco.
ti do qualche dritta:
se vai nei settori in cui si pestano le varie fazioni trovi (stando attento che non prendano anche te come bersaglio ) un sacco di merci/missili lasciati nello spazio .. li raccogli e li vendi ... e già lì recuperi un po' di soldini.
le missioni di difesa stazioni ti permettono di catturare diverse navi ... se hai un nova ... aspetti che i cattivoni attacchino e poi gli piombi alle spalle .. due colpi ee sei sei fortunato ti lasciano la nave (cerca di colpire gli m4 o m3 che hanno più valore) l'importante è stare attenti a colpire e rimanere con scudi a 100% ... leggi le guide in proposito sulla cattuare delle navi ...
e così fai un bel po di soldini (1 - 1,5 mil a cattura) ... e puoi trovare anche all'interno delle navi catturate utili miglioramenti/armi/missili etc.
quando hai un bel po' di soldi ... tipo 5-6 ...

insomma leggi le guide ed dopo alcune ore i soldi incominceranno a permetterti un'infinità di azioni denarose (commercio automatico, borsa valori gestendo le merci, etc.)

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 6. Mar 14, 22:50

Ma quanto guadagni in media svolgendo una missione di combattimento?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Ecelon93
Posts: 6
Joined: Wed, 5. Mar 14, 16:20

Post by Ecelon93 » Fri, 7. Mar 14, 16:46

iramo: grazie dei consigli, anche se attuarli non è facile come sembra e, come dicevo all'inizio del topic, le guide hanno generato solo caos XD non ho capito di quali settori parli, cmq. Per le catture di navi, già cercavo di farlo, però difficilmente mi cedono navi fighe come il nova, quindi i soldi che ne ricavo sono assai limitati. (e meno male che riparo da solo la mia nave :S)

andy392: non ti saprei dire esattamente perchè variano molto - per esempio poco fa ho fatto una missione contrassegnata come "molto difficile" che mi chiedeva di andare ad uccidere un tizio nel sistema accanto entro 20 minuti. Il bersaglio era protetto da 10 pirati leggeri e lui era un nova raider (che ho catturato, infatti sono contenterrimo!!), però con il mio sabre ho letteralmente vaporizzato la scorta in qualche minuto e catturato lui - così facendo ho guadagnato 400k crediti!!!
Fin'ora è stata l'unica ad avermi pagato così tanto, di solito mi davano 20k, 30k se erano davvero generosi quelle difficili...

iramo
Posts: 21
Joined: Thu, 2. Jan 14, 09:47
x3ap

Post by iramo » Fri, 7. Mar 14, 18:38

scusami ... ma il sabre è un m4 ... per le catture mica va tanto bene ... se non ricordo male ....
hai un ottimo nova raider catturato ... usa quello ...
lo migliori fino a massima velocità e capacità, lo riempi bene di laser potenti e poi ti fiondi contro i cattivoni a tutta velocità dando una salva di colpi ... e gli butti giù gli scudi in 1 colpo solo ... a questo punto o il cattivone si arrende subito oppure, se non demorde, puoi ridurre il numero dei tui laser e standogli dietro lo punzecchi senza distruggergli troppo lo scafo ... di solito ... dopo un po' si arrendono ... (ricordati che devi rimanere con gli scudi al 100% per aumentare la % che il nemico abbandoni)

per me il top per le catture è il chimera (meglio il chimera migliorato se lo riesci a beccare) ... veloce e potente .. armato e migliorato di tutto punto è un top delle catture ...

ricordati che ad esempio in questo modo puoi catturare anche i trasporto merci ... e se li catturi con la merce dentro ... (es. quei fetecchioni pirati amici del duca ...) son soldoni .. e puoi iniziare anche il commercio automatico con logistica ..

io ad esempio ho fatto un sacco di soldi passando alla cattura più difficile del gioco ... ovvero la cattura degli m6 con un m6 e 5 marines ... si fanno in media un 4-5 milioni a botta a cattura (che non è nulla se confrontato con la possibilità di catturare nel gioco astronavi da 30-40 milioni) ... ma il bello è la difficoltà di lanciare i commandos nello spazio al punto giusto per abbordare al volo l'altro m6 ... banzai! 8)

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 8. Mar 14, 08:49

Dipende da quale nova raider: se hai preso quello pirata con fiamme e colori sgargianti ha ben 45 m/s in meno e nulla come vantaggio!
Guarda in questo sito per capire cosa hai catturato, se hai quello pirata è meglio venderlo e comprare qualcosa di meglio.

Se hai guadagnato 400K e prima ne prendevi 20-30 mila significa che hai alzato il grado di combattimento. Come ho detto prima, più è alto e più prenderai da ogni missione.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

serdux
Posts: 107
Joined: Sun, 13. Jun 10, 19:18

Post by serdux » Sat, 8. Mar 14, 09:39

Vuoi fare soldi?..C'è un tutorial o se ti scarichi una mappa che dentro ci sono anche le navi abbandonate.Te le recuperi reclamandole e le vendi!!.Tho i soldi già cosi' li fai fidati ;)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”