[X] La Storia dell'Universo di X, in pillole: parla lo storico

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Tue, 5. Nov 13, 18:08

Ma la storia di X è stata sistemata dopo l'uscita di Terran Conflict?
Perché è già la seconda contraddizione che trovo rispetto al gioco: secondo il computer di bordo l'inizio della costruzione del Torus è il 2198.
L'altra riguarda gli abitanti di Aldrin: nella trama principale appaiono come dei coloni rimasti isolati fin dalla Guerra Terraformer e usano astronavi terrestri del 22° secolo modificati.
Ma secondo la storia hanno fatto parte della federazione Argon per 400 anni, rendendo impossibile l'utilizzo di quelle navi e dei Terraformer a scopi benefici.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 5. Nov 13, 19:10

Andy392 wrote:Ma la storia di X è stata sistemata dopo l'uscita di Terran Conflict?
No, la storia di X non è mai stata sistemata: è proprio questo il problema. I giochi di X si basano sul libro "Farnham's Legend" (anche se con notevoli incongruenze); i libri scritti successivamente sono basati sui giochi che sono a loro volta costruiti sequenzialmente. L'Enciclopedia prodotta dalla Egosoft è un'enorme pezza che tenta di coprire tutto prendendo come riferimento la storia nella mente dell'autore di "Farnahm's Legend", Helge T. Kautz. Il risultato è un minestrone molto buono :D con un chiodo ogni tanto :shock:

Pensa cosa accadrà ora che esce X Rebirth: la Supernova. Ho detto tutto.
Andy392 wrote:Perché è già la seconda contraddizione che trovo rispetto al gioco: secondo il computer di bordo l'inizio della costruzione del Torus è il 2198.
I testi in gioco parlano di un Planetary Habitation and Defence Torus (Torus per la difesa e l'abitazione planetaria) costruito a partire dal 2198 e tutt'ora in atto. Nella XE si parla degli anni dei test con l'Xperimental Shuttle come gli anni di costruzione del Torus Aeternal.

Puoi pensare che sia un'incongruenza (lo è) oppure semplicemente che il Torus PHD era solamente un'accozzaglia di stazioni orbitanti che sono state ampliate nel corso del tempo cambiando nome in Torus Aeternal quando hanno completato l'anello.
Andy392 wrote:L'altra riguarda gli abitanti di Aldrin: nella trama principale appaiono come dei coloni rimasti isolati fin dalla Guerra Terraformer e usano astronavi terrestri del 22° secolo modificati.
Ma secondo la storia hanno fatto parte della federazione Argon per 400 anni, rendendo impossibile l'utilizzo di quelle navi e dei Terraformer a scopi benefici.
Non vedo dove sia l'incongruenza qui. Aldrin venne impoverito per supportare lo sforzo bellico della Federazione Argon, quindi si separò e chiuse tutti i contatti per sempre (o poco meno) e se ben ricordo, i Terraformer di Aldrin sono stati portati lì da #deca. Le navi da loro utilizzate, invece, sono dei modelli modificati rispetto agli originali Terrestri ed è ovvio che in un isolamento totale in un ambiente povero di risorse (no, ad Aldrin non si mangia Zuppa di Minerali e torte al Silicio) lo sviluppo tecnologico sia molto ridotto, come l'evoluzione delle loro navi.

L'incongruenza di Aldrin è che da soli abbiano sviluppato le stesse armi, gli stessi scudi e gli stessi potenziamenti presenti nel resto dell'universo. ma credo sia una licenza artistica questa :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Tue, 5. Nov 13, 19:42

Non picchiarmi ti prego -Dna- per quello che sto per chiedere.... :P

Ma Kyle William Brennan ed Elena Lindisfarne Kho se la intendevano già da allora? :doh: :oops: :gruebel:

No, perchè, bhe lo sai, se lei lo va a cercare così... con tanta "Flemma"....

Chi sa se ci sarà nella storia qualche risvolto .... rosa!!! :D


Scherzi a parte, una volta complettato tutto il racconto, posso stamparlo vero?
Leggerlo a schermo si è bello, ma si perde facilmente il filo, col cartaceo ancora mi vien meglio :oops:

Lo so, son vecchio.... :goner:

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 5. Nov 13, 19:45

KIBIUSA wrote:Ma Kyle William Brennan ed Elena Lindisfarne Kho se la intendevano già da allora? :doh: :oops: :gruebel:
Eggià... :roll:
Prima si sono conosciuti e... come dire... apprezzati a bordo dell'incrociatore dello stesso Kyle, poi il resto è storia. :)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 5. Nov 13, 20:20

KIBIUSA wrote:Ma Kyle William Brennan ed Elena Lindisfarne Kho se la intendevano già da allora? :doh: :oops: :gruebel:
C'è :)
Nell'Enciclopedia, qualcuno wrote:Il rapporto tra Elena e Kyle

Elena e Kyle si intesero fin da subito e iniziarono a lavorare insieme come in una squadra perfetta. La loro amicizia divenne così stretta e salda che i colleghi della USC iniziarono col chiamarli “piccioncini”. Alla fine iniziò davvero una breve ma intensa storia d’amore malgrado gli 11 anni d’età di differenza, e quando essa finì amichevolmente per reciproco accordo, sia Elena che Kyle si chiesero per molto tempo sequella fosse stata la scelta giusta.

Dopo 8 anni nel SPI, la maggior parte dei quali passati sotto il comando di Brennan, Elena lasciò la squadra per entrarenel progetto SPAARF. Prese questa decisione per soddisfare il suo desiderio di avventure ma anche per evitare i con trasti con Annabel Carter, la nuova fidanzata di Kyle.
KIBIUSA wrote:Scherzi a parte, una volta complettato tutto il racconto, posso stamparlo vero?
Leggerlo a schermo si è bello, ma si perde facilmente il filo, col cartaceo ancora mi vien meglio :oops:
Se la richiesta è elevata (2 persone per me è una richiesta elevata) faccio un PDF.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Tue, 5. Nov 13, 20:32

mi associo a kibiu, mi piace leggere cartaceo, in caso posso provare a farlo io :)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 5. Nov 13, 20:36

E siamo a 2. :lol:

Mi aggiungo anche io perché sono cattivo. :P

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Tue, 5. Nov 13, 20:40

-Dna- wrote:[...]
KIBIUSA wrote:Scherzi a parte, una volta complettato tutto il racconto, posso stamparlo vero?
Leggerlo a schermo si è bello, ma si perde facilmente il filo, col cartaceo ancora mi vien meglio :oops:
Se la richiesta è elevata (2 persone per me è una richiesta elevata) faccio un PDF.
Se vuoi puoi considerarmi più volte, mettendo in gioco anche le mie due bimbe, siamo in tre....

Vedila così, quale miglior favola della buona notte? :D

:P

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Tue, 5. Nov 13, 22:49

-Dna- wrote:Le navi da loro utilizzate, invece, sono dei modelli modificati rispetto agli originali Terrestri ed è ovvio che in un isolamento totale in un ambiente povero di risorse (no, ad Aldrin non si mangia Zuppa di Minerali e torte al Silicio) lo sviluppo tecnologico sia molto ridotto, come l'evoluzione delle loro navi.
Non metto in dubbio le loro scarsità tecnologiche, però io trovo più coerente l'utilizzo di navi Argon come il Buster (antico). Dubito che gli Argon combatterono gli Xenon con winter/springblossom oppure con dei spitfyre.

KIBIUSA wrote: Se vuoi puoi considerarmi più volte, mettendo in gioco anche le mie due bimbe, siamo in tre....

Vedila così, quale miglior favola della buona notte? :D

:P
Già ti immagino dire alle bambine "mangiate la minestra, che aiuta contro gli Xenon!" oppure "se non andate subito a letto, arrivano i Kha'ak" :D
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 5. Nov 13, 23:23

Andy392 wrote:
-Dna- wrote:Le navi da loro utilizzate, invece, sono dei modelli modificati rispetto agli originali Terrestri ed è ovvio che in un isolamento totale in un ambiente povero di risorse (no, ad Aldrin non si mangia Zuppa di Minerali e torte al Silicio) lo sviluppo tecnologico sia molto ridotto, come l'evoluzione delle loro navi.
Non metto in dubbio le loro scarsità tecnologiche, però io trovo più coerente l'utilizzo di navi Argon come il Buster (antico). Dubito che gli Argon combatterono gli Xenon con winter/springblossom oppure con dei spitfyre.
Infatti gli Xenon furono combattuti con delle corvette tipo l'AP Gunner, uno dei pochi modelli di navi dell'antico USC. Ora che ci penso, l'USC ha quasi 1000 anni... :O

Ad esempio, cronologicamente ad Aldrin dovrebbero usare quei caccia precursori degli Elite, che a quanto pare erano i caccia usati nella Seconda Guerra Xenon dai veterani della prima per ricacciare gli Xenon oltre Sole nero. E quali sono quei caccia? Spitfyre? :sceptic: Il nome ricorda la Dragonfyre, che però è della stessa classe dell'AP Gunner, quindi potrebbero essere contemporanei. Conoscendo però la natura "mineraria" della colonia di Aldrin verrebbe da pensare che utilizzino prevalentemente TS e pseudo-Corvette (da notare che la classe M6 è nata in X2... forse è meglio dire "riscoperta"), anche se in TC usano solo M3 e M6.

Fin quando ci sono i giochi, si possono trovare date e modelli per le navi (che però sarebbero molto ravvicinate come date e, ad esempio, il passaggio Buster (X2) -> Buster II (X3) sarebbe tanto sconveniente da ignorarlo), ma senza è quasi una speculazione anche solo trovare il nome della classe precedente.


Per dare una risposta più precisa dovrei rispolverare il mio tedesco ( :shock: ) e andare a leggere tutti i libri di Helge Kautz, ma ho paura che peggiori le cose.


Non hai tirato fuori una gatta, ma un branco di leoni da pelare :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Deleted User

Post by Deleted User » Wed, 6. Nov 13, 08:59

si può aggiungere un sottotitolo alle varie sezioni, indicando a quale gioco si riferiscono?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 6. Nov 13, 12:17

Nessun problema, penso. Ma per le puntate pubblicate fino ad adesso, non si fa riferimento a nessun gioco in particolare, bensì a tutti sostanzialmente. Diciamo che la storia raccontata finora è il background di tutti i giochi della serie di X. :)

Deleted User

Post by Deleted User » Wed, 6. Nov 13, 12:38

ci saranno ancora un bel po' di puntate allora... è un lavoro monumentale cmq

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 6. Nov 13, 12:44

In realtà no, la maggior parte della storia è antecedente i giochi e costituiscono appunto il background storico della serie. :)

User avatar
Andy392
Posts: 1174
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Wed, 6. Nov 13, 20:07

@ Dna: Io scritto Buster perché la descrizione del computer di bordo dice che è stato l'orgoglio durante la Guerra Xenon.
Comunque ho messo in dubbio la coerenza di Aldrin perché mi sembravano più dei coloni Terrestri che Argon. Ma in fondo va bene così, nessuno si lamenta dello Spitfyre o dello Springblossom...
Se poi si usano i veri proiettili del CEMP sperimentale si sbava e basta :lol:

Ma fin dove vi spingerete con la storia? Fino agli eventi di Albion Prelude oppure fino ai fatti appena antencedenti di Rebirth, come l'alleanza delle parole?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 6. Nov 13, 20:14

Andy392 wrote:Comunque ho messo in dubbio la coerenza di Aldrin perché mi sembravano più dei coloni Terrestri che Argon.
Non è che Terrestri e Argon siano effettivamente due razze diverse: sempre di uomini parliamo. :wink:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 6. Nov 13, 20:27

Tolihama wrote:
Andy392 wrote:Comunque ho messo in dubbio la coerenza di Aldrin perché mi sembravano più dei coloni Terrestri che Argon.
Non è che Terrestri e Argon siano effettivamente due razze diverse: sempre di uomini parliamo. :wink:
Dillo di fronte a un Terrestre e a un Argon e riceverai due proiettili in contemporanea :lol:
Image

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Post by sebashaw » Wed, 6. Nov 13, 20:53

Vedi!? Stessa cosa!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 6. Nov 13, 21:14

Lucateo wrote:
Tolihama wrote:
Andy392 wrote:Comunque ho messo in dubbio la coerenza di Aldrin perché mi sembravano più dei coloni Terrestri che Argon.
Non è che Terrestri e Argon siano effettivamente due razze diverse: sempre di uomini parliamo. :wink:
Dillo di fronte a un Terrestre e a un Argon e riceverai due proiettili in contemporanea :lol:
Difficilmente potrebbero non concordare sul fatto che appartengono entrambi alla stessa specie. :wink:

Poi sul fatto che sono due popoli che nel tempo si sono diversificati a causa della separazione permanente, su questo non ci piove. :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 6. Nov 13, 21:47

Tolihama wrote:
Lucateo wrote:
Tolihama wrote:
Andy392 wrote:Comunque ho messo in dubbio la coerenza di Aldrin perché mi sembravano più dei coloni Terrestri che Argon.
Non è che Terrestri e Argon siano effettivamente due razze diverse: sempre di uomini parliamo. :wink:
Dillo di fronte a un Terrestre e a un Argon e riceverai due proiettili in contemporanea :lol:
Difficilmente potrebbero non concordare sul fatto che appartengono entrambi alla stessa specie. :wink:

Poi sul fatto che sono due popoli che nel tempo si sono diversificati a causa della separazione permanente, su questo non ci piove. :)
I Terrestri più "integralisti" considerano appartenenti alla specie terrestre solo ed esclusivamente chi è nato sulla Terra, massimo massimo ci si può allargare al Sistema Solare.
Discorso simile per gli Argon che sono sempre stati fortemente restii a considerare i Terrestri come propri fratelli.
Image

Return to “L'Universo della Trilogia di X”