nadyir wrote:-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
Non ho capito, JD e portali sono la stessa cosa?
ma stiamo parlando dello stesso gioco? per usare un portale ti devi avvicinare ad esso ed entrarci... beh almeno nei vecchi X ricordo che funzionava così, se poi in X4 funzionerà in modo diverso allora dovresti dircelo se hai saputo qualcosa di nuovo. Mentre con il JD puoi saltare da qualsiasi punto dell'universo, magari la destinazione può essere simile (arrivi sempre in un altro portale) ma decisamente ci sono delle differenze. Inoltre se secondo te i portali sono la stessa cosa con il JD beh credo che tu ti sbagli perchè un portale può essere usato solo da una grossa nave per volta, e non 10 o 100 contemporaneamente, naturalmente io mi rifaccio sempre ai meccanismi di gioco dei vecchi X, ma se anche in questo caso sai qualcosa di nuovo su X4 mi farebbe molto piacere saperlo.
Non intendevo la cosa dal punto di vista "tecnico" (tutti qui sappiamo come funzionano portali e JD
). Quello che volevo dirti è che a livello di "concept", "gameplay", "cosa che fai in XR uguale a X4", il concetto dei Portali di X4 (distribuiti nel cluster) avranno la stessa "funzione di gameplay" del JD che avevano i trasportatori di XR.
Per intenderci "meccanicamente parlando" le navi (sia di XR che di X4), si muoveranno nello spazio in un tempo molto simile tra loro, solo che in un caso (XR) Jumpavano da un settore all'altro aspettando che il JD si caricasse dopo ogni salto (quindi mettiamo il caso 1 minuto e mezzo per salto), mentre su X4 "probabilmente" sostituiranno la FUNZIONE del JD con la combo "boost+portale", che nel totale impiegherà "lo stesso tempo di XR".
Spero di essere stato più chiaro
nadyir wrote:-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ecco credo che X4 e XR avranno esattamente lo stesso indentico tipo di gameplay, ma essendo tutto più scalato e più veloce avremo una percezione diversa del trascorrere il tempo e di muoverci nello spazio. E' probabile che col tempo che impiegavi prima su XR ad andare in un altro sistema, su X4 ne farai 3 e magari è tutto più gestibile come "emergenze" senza JD.
Ecco questo è un altro errore che state facendo in molti, praticamente lo stesso che feci io con rebirth pensando che fosse un X4, ovvero pensate che X4 sia una sorta di rebirth 2. Come dice il nome stesso X4 si rifà ai vecchi X e quindi avrà il loro stesso gameplay, altrimenti non si sarebbe chiamato X4 ma rebirth 2 no? Ecco perchè critico il fatto che abbiano tolto il JD, proprio perchè questa features è molto importante nei vecchi X.
Personalmente non ho fatto nessun errore. Nonostante XR fosse buggato, fin dal primo giorno sapevo benissimo a cosa stavo per giocare. Quello che vedevo di X3 erano soltanto l'immane quantità di script che si era trasformata in "AI degli NPC" e in molte altre "forme", e tutto il tempo che su X3 perdevo a fare calcoli o "prove" per cercare di far muovere una nave dalla stazione, su XR si era trasformato in qualche forma di "azione automatica". Quindi me lo sono goduto benissimo vedendolo per quello che era.
Come vedo invece X4? Come un RTS, come un GTA, come uno Elite e poi come un X3, dove PER ME X3 vuol dire "tutto il ramo build/trade" che è l'unica cosa che NON esiste in nessun altro gioco. Quindi se mi proporranno ciò che rende unico X3 (build/trade e guida di tutte le navi), già sarei felice, ma visto che tutto il resto riguarda quel lato che di X3 è stato sempre INESISTENTE (combattimento, gestione flotta, insomma mazzate pure con una cognizione di causa e un SENSO), posso essere solo STRAFELICE!!
Poi il modo in cui mi faranno giocare tutto questo lo lascio decidere a loro!
X4 sarà la fusione di tante di quelle cose che alla gente non piacerà lo stesso.
Poco importa, io mi farò altre 1200 ore come su XR
nadyir wrote:ADAM79 wrote:@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!
Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".
OK per la parte di combattimento, ma per quella commerciale? In X4 posso pilotare qualsiasi nave quindi immagino anche dei trasporti per il commercio e quindi se non c'è il JD ed ho trovato una stazione che compra i miei prodotti ma che si trova dall'altra parte della galassia, che faccio? Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!
Per quanto riguarda "gli affari" ti ricordo che il JD non sarà a disposizione nemmeno degli NPC, quindi probabilmente ci sarà un tipo di bilanciamento tale che ti permetterà di comprare la merce a prezzo minore anche se sta dall'altra parte dell'universo arrivando comunque per primo.
Ora immagina per un attimo un gameplay da commerciante puro...
Pensiamo di essere uno dei nostri trasporti di X4...
Se è sotto la nostra guida percorreremo la sua linea di rotta (come su X3 quando andavamo verso un portale) passando in zone tranquille, o zone pericolose (ricordo che su X4 la zona di gioco potrebbe essere così ampia da avere punti "save" e punti "danger" nello stesso sistema). Sapendo a priori di essere senza JD, l'unico modo per stare tranquilli è quello di assegnare una bella scorta di caccia anti pirati/xenon, o qualche piccola fregata. A quel punto pregherai di non incontrare nessuno per strada a farti la bua. Se invece incontrerai qualcuno, inizierai una battaglia per la tua sopravvivenza, scortato dai tuoi potenti caccia ma senza che nessuna megacarrier possa spuntare dal nulla. Se però possiedi una flotta dall'altro lato dell'universo (che può raggiungere il cargo in 4 min) allora, al momento in cui vedi spuntare i nemici, con 2 click richiami subito la flotta e "spererai di durare 4 min".
Se questo avverrà, vedrai una scena epica in cui il tuo trasportatore tutto scassato sta per esplodere con te dentro e improvvisamente arriva "a tutto boost" il tuo MEGA TITAN che inizia a sparare uno tsunami di proiettili che scassano tutto e ti salvano la vita.
Ora dimmi se questa scena non è PIU' FIGA di vedersi spuntare le navi dal nulla