No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 2. Oct 17, 22:09

-Dna- wrote:Le capital ship in XR hanno tutte il Jumpdrive di serie e lo usano ;) . Meno tempo sono a contatto con lo spazio "ostile" e più profitti portano.
Esattamente! ed aggiungo che io in diverse occasioni ho usato i miei trasporti come taxi per saltare da un settore all'altro proprio per sopperire alla mancanza di rebirth di un sistema di spostamento più veloce. E se avessero messo una cosa del genere pure in X4, almeno per me, sarebbe bastato cmq. Sempre meglio di niente.
-Dna- wrote:Grazie alla velocità e a un po' di reattività (sempre che si veda il messaggio di avviso e che l'OOS computi dei danni non troppo ingenti), si riescono a salvare molti TS usando il Jumpdrive. Non tutti vero, ma questa possibilità c'è, mentre in X4 è stata stralciata.
Confermo... posso tranquillamente testimoniare che questo è possibile perchè io l'ho fatto molte volte.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2582
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 2. Oct 17, 23:05

-Dna- wrote:Le capital ship in XR hanno tutte il Jumpdrive di serie e lo usano ;) . Meno tempo sono a contatto con lo spazio "ostile" e più profitti portano.
Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
-Dna- wrote:Grazie alla velocità e a un po' di reattività (sempre che si veda il messaggio di avviso e che l'OOS computi dei danni non troppo ingenti), si riescono a salvare molti TS usando il Jumpdrive. Non tutti vero, ma questa possibilità c'è, mentre in X4 è stata stralciata.
Su XR ho dovuto impiegare i trasporti corazzati pesanti per poter commerciare senza problemi attraverso i settori Teladi. Se usavo cargo piccoli, ma scortati dalla capital, questi rischiavano spesso e se venivano fermati da troppe navi non avevano scampo. Anche Jumpando successivamente di presenza capitava spesso che prendevano ancora più legnate e morivano all'istante (perchè IS).
Ecco credo che X4 e XR avranno esattamente lo stesso indentico tipo di gameplay, ma essendo tutto più scalato e più veloce avremo una percezione diversa del trascorrere il tempo e di muoverci nello spazio. E' probabile che col tempo che impiegavi prima su XR ad andare in un altro sistema, su X4 ne farai 3 e magari è tutto più gestibile come "emergenze" senza JD.

Tutto questo mi ricorda un certo X2 :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 3. Oct 17, 10:17

Per spiegare il mio giudizio positivo sull'eliminazione del Jump vi vorrei spiegare cosa penso debba evitare "come la peste" ogni forma di creatività, tra cui quella videoludica, ed è ciò che si potrebbe un poco riassumere col termine fanservice. Quando un creativo smette di essere tale e si focalizza nel riproporre in maniera ripetitiva ciò che gli ha portato successo o a modificarlo seguendo il volere dei propri fan, smette di essere un creativo rinnegando di fatto la propria arte. Le persone come me, i non creativi, è normale che se trovano una cosa piacevole siano portate a cercare quella cosa e non andare oltre mantenendo lo status quo, perchè se fossi diverso, probabilmente sarei un creativo. L'innovazione avviene sperimentando cose nuove e sebbene non sia matematico il raggiungimento di un miglioramento quando si cambia è invece matematico il contrario, ovvero che se non si prova a cambiare è sicuro che non si migliora, ed è per questo che ho elogiato la ego per il coraggio di Xr e che l'annuncio di X4 mi era dispiaciuto, perchè mi sembrava una resa della Ego alla 'prepotenza' della propria esigua fanbase portandola all'immobilismo dei CoD, per fare un esempio di cosa sia e a cosa porta il fanservice esasperato. Quindi personalmente ho fiducia nei ragazzi di Egosoft e se hanno un'idea che va oltre a quella avuta decenni fa e che passa per meccaniche dove il Jump fa danni o non serve, dove l'acceleratore temporale fa danni o non serve o altre cose necessarie alla vecchia idea ludica fan danni o non servono, non troveranno certo in me il fan che gli vuole impedire di essere creativi perchè devono rifare e reimplementare la vecchia idea che me li ha fatti conoscere.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 3. Oct 17, 15:18

Non è che non si vuole accettare la novità , il problema è che la novità non è migliore dei vecchi sistemi ,è un errore che si commette spesso , non è che una cosa è migliore solo perché è nuova , spesso la novità porta miglioramenti ,ma a volte anche no , basta ascoltare un pò di musica con vinile e valvolare per ritrovarsi a guardare con molta tristezza i nostri mp3 ;)

pensa solo come sarebbe far commerciare le nostre navi per tutto l'universo senza JD , aspetta aspetta che prima o poi forse arrivano :rant:
capisco che il giocatore può spostarsi velocemente teletrasportandosi ma è un pò un contentino , con un JD si potevano fare molte cose che ora non si possono fare più , quindi questa novità non porta miglioramenti anzi ;)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 3. Oct 17, 15:58

Scusate se non rispondo a tutti ma sarebbe decisamente improponibile vista la quantità e varietà di argomenti proposti.

@-Dna-:
Il Bilanciamento è una cosa FONDAMENTALE di qualsiasi gioco. E' quella cosa che, se fatta bene ti fa divertire e se fatta male ti fa fare due palle così (e buttare via il gioco). Visto che non sappiamo quali cose ci saranno da fare in X4, quali elementi di gameplay inseriranno e in che modo sarà implementato il tutto, quello di cui stiamo discutendo è più o meno aria fritta. Io stesso mi sono permesso solamente di fare SUPPOSIZIONI per chiarire che l'eliminazione del JD non è NECESSARIAMENTE una cosa negativa ma, anzi, può portare a scenari davvero divertenti.

@PeaceMan: ...APPLAUSI... viva chi sa osare, viva l'originalità!

@Killa:
Bravissimo! Da quello che si è visto i "settori" (intesi come aree di spazio contiguo) saranno veramente ENORMI e, non mi stupirei affatto se ci ritrovassimo con mezzo settore in guerra e l'altro mezzo che commercia allegramente. Pensate anche alla "Nebbia di Guerra" e alla struttura esagonale della medesima. Se avete giocato uno dei tanti RTS che sfruttano questo sistema potete capire bene cosa intendo.

@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!

Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 3. Oct 17, 16:50

Per me quello di XR era l'approccio migliore per JD, non avevi voglia di farti
tutte le aree che ti separavano dall'obiettivo, usavi una delle navi col JD e via,
senza tanti problemi, per me era il metodo migliore! :)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 3. Oct 17, 19:42

Stavo pensando che, secondo me, siete (siamo) ancora un po' tutti "legati" a dei vecchi concetti della serie di "X"... tipo "mi faccio la nave superfiga e poi la uso per razziare l'universo"...

Secondo me, dobbiamo iniziare a pensare ad X4 con un gameplay più simile a GTA: Vari garage in giro per la mappa con varie macchine che abbiamo messo da parte perché ci piacevano.

Ecco... credo che sia un po' la chiave di lettura per capire X4...

(ma sempre supposizioni sono eh!)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 3. Oct 17, 20:49

Infatti non dico mica che il cambiamento sia automaticamente migliore, però con solo cambiamenti marginale o assenti resti fermo.

Ognuno di noi avrebbe un'idea del giochino perfetto, un poco come la nazionale ideale, però poi il fare un gioco con tutto quello che ci sta dietro è altra cosa. Avere un commercio senza JD comunque soddisfacente basta mettere della merce ben posizionata e calibrare i guadagni in base al tempo (distanza) e al pericolo. Una semplice legge di mercato che arricchiva gli antichi mercanti della via della seta. :)

Quello che intendevo è che di solito noi, fans, siamo le zavorre che tarpano le ali agli artisti, un poco in tutti i campi, e mi piacerebbe essere aperto e propositivo, dando libertà e non vincoli pregiudiziali ai cambiamenti che si vuol tentare di portare.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 3. Oct 17, 21:10

PeaceMan wrote:Infatti non dico mica che il cambiamento sia automaticamente migliore, però con solo cambiamenti marginale o assenti resti fermo.

Ognuno di noi avrebbe un'idea del giochino perfetto, un poco come la nazionale ideale, però poi il fare un gioco con tutto quello che ci sta dietro è altra cosa. Avere un commercio senza JD comunque soddisfacente basta mettere della merce ben posizionata e calibrare i guadagni in base al tempo (distanza) e al pericolo. Una semplice legge di mercato che arricchiva gli antichi mercanti della via della seta. :)

Quello che intendevo è che di solito noi, fans, siamo le zavorre che tarpano le ali agli artisti, un poco in tutti i campi, e mi piacerebbe essere aperto e propositivo, dando libertà e non vincoli pregiudiziali ai cambiamenti che si vuol tentare di portare.
Mica ti offendi se ti faccio un monumento...? :D :D :D

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Wed, 4. Oct 17, 11:28

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
Non ho capito, JD e portali sono la stessa cosa? :? ma stiamo parlando dello stesso gioco? per usare un portale ti devi avvicinare ad esso ed entrarci... beh almeno nei vecchi X ricordo che funzionava così, se poi in X4 funzionerà in modo diverso allora dovresti dircelo se hai saputo qualcosa di nuovo. Mentre con il JD puoi saltare da qualsiasi punto dell'universo, magari la destinazione può essere simile (arrivi sempre in un altro portale) ma decisamente ci sono delle differenze. Inoltre se secondo te i portali sono la stessa cosa con il JD beh credo che tu ti sbagli perchè un portale può essere usato solo da una grossa nave per volta, e non 10 o 100 contemporaneamente, naturalmente io mi rifaccio sempre ai meccanismi di gioco dei vecchi X, ma se anche in questo caso sai qualcosa di nuovo su X4 mi farebbe molto piacere saperlo.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ecco credo che X4 e XR avranno esattamente lo stesso indentico tipo di gameplay, ma essendo tutto più scalato e più veloce avremo una percezione diversa del trascorrere il tempo e di muoverci nello spazio. E' probabile che col tempo che impiegavi prima su XR ad andare in un altro sistema, su X4 ne farai 3 e magari è tutto più gestibile come "emergenze" senza JD.
Ecco questo è un altro errore che state facendo in molti, praticamente lo stesso che feci io con rebirth pensando che fosse un X4, ovvero pensate che X4 sia una sorta di rebirth 2. Come dice il nome stesso X4 si rifà ai vecchi X e quindi avrà il loro stesso gameplay, altrimenti non si sarebbe chiamato X4 ma rebirth 2 no? Ecco perchè critico il fatto che abbiano tolto il JD, proprio perchè questa features è molto importante nei vecchi X.
ADAM79 wrote:@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!

Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".
OK per la parte di combattimento, ma per quella commerciale? In X4 posso pilotare qualsiasi nave quindi immagino anche dei trasporti per il commercio e quindi se non c'è il JD ed ho trovato una stazione che compra i miei prodotti ma che si trova dall'altra parte della galassia, che faccio? Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 4. Oct 17, 13:09

nadyir wrote:Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!
Pare che la Ego stia pensando di far usare il boost consumando una sorta di carburante invece di consumare gli scudi, anche se non è ancora stato deciso in maniera definitiva.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 4. Oct 17, 15:03

nadyir wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
Non ho capito, JD e portali sono la stessa cosa? :? ma stiamo parlando dello stesso gioco? per usare un portale ti devi avvicinare ad esso ed entrarci... beh almeno nei vecchi X ricordo che funzionava così, se poi in X4 funzionerà in modo diverso allora dovresti dircelo se hai saputo qualcosa di nuovo. Mentre con il JD puoi saltare da qualsiasi punto dell'universo, magari la destinazione può essere simile (arrivi sempre in un altro portale) ma decisamente ci sono delle differenze. Inoltre se secondo te i portali sono la stessa cosa con il JD beh credo che tu ti sbagli perchè un portale può essere usato solo da una grossa nave per volta, e non 10 o 100 contemporaneamente, naturalmente io mi rifaccio sempre ai meccanismi di gioco dei vecchi X, ma se anche in questo caso sai qualcosa di nuovo su X4 mi farebbe molto piacere saperlo.
Se ho capito cosa intende Killa, te lo spiego io semplicemente:

Navi capital in XR: Attesa caricamento JD -> Jump verso la boa di un settore adiacente. Ripetere fino a destinazione.

Navi capital in X4: Attesa di arrivo al portale -> Jump verso portale di un settore adiacente. Ripetere fino a destinazione.

In sintesi cambia poco e niente.
nadyir wrote:
ADAM79 wrote:@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!

Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".
OK per la parte di combattimento, ma per quella commerciale? In X4 posso pilotare qualsiasi nave quindi immagino anche dei trasporti per il commercio e quindi se non c'è il JD ed ho trovato una stazione che compra i miei prodotti ma che si trova dall'altra parte della galassia, che faccio? Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!
Fai la stessa cosa che fai in XR: Gli dici di "Andare la" e non ti fai le due palle del viaggio (anche perché in XR non puoi pilotarla la nave). Quando la nave è arrivata ad una distanza tale per cui ritieni divertente (e non noioso) pilotare manualmente, ne prendi il controllo.

@-Dna-:
Si lo so... dici che sto sempre e solo pensando al late-game ma, non lo sappiamo quanto difficile sarà ottenere un livello di sviluppo della tecnologia per il teletrasporto sufficiente a rendere tutto "non palloso"! E indovina questo da cosa dipende??? Ti do un indizio... inizia con la "B".

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Wed, 4. Oct 17, 15:49

Juggernaut93 wrote:
nadyir wrote:Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!
Pare che la Ego stia pensando di far usare il boost consumando una sorta di carburante invece di consumare gli scudi, anche se non è ancora stato deciso in maniera definitiva.
Ah bene fa piacere sapere che la egosoft stia pensando a qualcosa per risolvere il problema "tempo e spazio", ma a questo punto non era meglio tenerci il JD che consuma celle di energia e basta?! E penso sia piuttosto grave da parte loro che fino adesso ancora non abbiano risolto questo problema. I tempi di viaggio vanno ad influire pesantente sul gameplay. Bho io proprio non capisco la egosoft, possibile che continuino a fare errori cosi gravi?!?! Possibile che da rebirth non abbiano imparato nulla?

EDIT:
x Adam: il tempo impiegato per caricare il JD (che se non ricordo male si dovrebbe aggirare sui 10 secondi) é ben diverso dal tempo per arrivare ad un portale... Insomma dipende da dove ti trovi, dando per scontato che l'universo di X4 non sia pieno di portali, e magari trovo una zona remota di un claster pieno di risorse ma lontana dal piú vicino portale, é chiaro che mi passerebbe la voglia di creare una base in quel posto, anche se pieno di risorse, proprio del tanto tempo che ci vorrebbe per le mie navi per percorrere tutta la strada fino al portale, peggio poi se lo devo fare di persona.

Altra cosa, se io voglio commerciare, é quello che voglio fare e nient'altro, perché dovrei fare altro se al momento mi sto divertendo a fare quello? Cioé mi devo divertire come vuole la egosoft? E se per esempio inizio il gioco come mercante usando un trasporto tutto scassato, cosa potrei fare d'altro se quello stesso trasporto é l'unica nave che ho? Camminare a vuoto in una qualche stazione... Beh sempre ammesso che all'inizio del gioco ho a disposizione un teletrasporto abbastanza potente. E certamente non potrei subito comprare un'altra nave, anche perché penso sia logico prima aggiornare la nave che si ha.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Thu, 5. Oct 17, 01:07

Personalmente ho sempre apprezzato la presenza del JumpDrive nella serie X (Rebirth compreso), ma se hanno deciso di farne a meno, bilanceranno il tutto in maniera coerente.

Per quanto riguarda la velocità negli spostamenti, o l'appeal che X4 potrà avere sui NUOVI giocatori, è bene ricordare che un gioco pesante e tremendamente più lento e meno vario come Elite Dangerous (capolavoro assoluto comunque), ha all'attivo una community da migliaia di utenti ATTIVI, che passano ore ed ore a commerciare, combattere, minare ed esplorare.

Certamente le nuove generazioni hanno la tendenza a voler tutto e subito, ma rimane sempre una nicchia, dai 13 ai 60 anni, di giocatori che preferiscono sudarsi il proprio compenso o gustarsi qualcosa di più complicato. Alla fine, quello che farà la differenza sarà come X4 verrà sviluppato e bilanciato.
Fino a quando non lo avremo tra le mani, possiamo solo sparare supposizioni basate sul poco, e su quello che abbiamo visto negli scorsi episodi della saga.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Thu, 5. Oct 17, 01:46

nansuchao wrote:Personalmente ho sempre apprezzato la presenza del JumpDrive nella serie X (Rebirth compreso), ma se hanno deciso di farne a meno, bilanceranno il tutto in maniera coerente.
Ecco, il problema è tutto qui! ovvero, come cavolo bilanceranno il tutto in maniera coerente? Fino adesso l'unica cosa sicura è che il JD non ci sarà e va bene, ma al suo posto vuoi dirmi che cavolo ci hai messo? In che modo potrò spostarmi velocemente da una parte all'altra dell'universo di X4? A cosa hai pensato di così originale? Cos'è una sorpresa? Jug dice che la egosoft sta pensando di far usare il boots cosumando un tipo di carburante anzichè l'energia degli scudi, e per me andrebbe anche bene, il problema è che anche questa idea è in forse, e come diavolo fai a non aver già pensato ad una cosa del genere visto che gli spostamenti all'interno di un grande spazio vanno ad influire tantissimo sul gameplay?!?! cioè togli una cosa ma poi non sai con cos'altro la sostituirai!?!? Fantastico!!! dei veri geni!!! :o ecco perchè, se mi permettete, sono un "pochino" perplesso su questo argomento.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2582
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 5. Oct 17, 03:53

nadyir wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
Non ho capito, JD e portali sono la stessa cosa? :? ma stiamo parlando dello stesso gioco? per usare un portale ti devi avvicinare ad esso ed entrarci... beh almeno nei vecchi X ricordo che funzionava così, se poi in X4 funzionerà in modo diverso allora dovresti dircelo se hai saputo qualcosa di nuovo. Mentre con il JD puoi saltare da qualsiasi punto dell'universo, magari la destinazione può essere simile (arrivi sempre in un altro portale) ma decisamente ci sono delle differenze. Inoltre se secondo te i portali sono la stessa cosa con il JD beh credo che tu ti sbagli perchè un portale può essere usato solo da una grossa nave per volta, e non 10 o 100 contemporaneamente, naturalmente io mi rifaccio sempre ai meccanismi di gioco dei vecchi X, ma se anche in questo caso sai qualcosa di nuovo su X4 mi farebbe molto piacere saperlo.
Non intendevo la cosa dal punto di vista "tecnico" (tutti qui sappiamo come funzionano portali e JD :roll: ). Quello che volevo dirti è che a livello di "concept", "gameplay", "cosa che fai in XR uguale a X4", il concetto dei Portali di X4 (distribuiti nel cluster) avranno la stessa "funzione di gameplay" del JD che avevano i trasportatori di XR.
Per intenderci "meccanicamente parlando" le navi (sia di XR che di X4), si muoveranno nello spazio in un tempo molto simile tra loro, solo che in un caso (XR) Jumpavano da un settore all'altro aspettando che il JD si caricasse dopo ogni salto (quindi mettiamo il caso 1 minuto e mezzo per salto), mentre su X4 "probabilmente" sostituiranno la FUNZIONE del JD con la combo "boost+portale", che nel totale impiegherà "lo stesso tempo di XR".

Spero di essere stato più chiaro :roll:
nadyir wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ecco credo che X4 e XR avranno esattamente lo stesso indentico tipo di gameplay, ma essendo tutto più scalato e più veloce avremo una percezione diversa del trascorrere il tempo e di muoverci nello spazio. E' probabile che col tempo che impiegavi prima su XR ad andare in un altro sistema, su X4 ne farai 3 e magari è tutto più gestibile come "emergenze" senza JD.
Ecco questo è un altro errore che state facendo in molti, praticamente lo stesso che feci io con rebirth pensando che fosse un X4, ovvero pensate che X4 sia una sorta di rebirth 2. Come dice il nome stesso X4 si rifà ai vecchi X e quindi avrà il loro stesso gameplay, altrimenti non si sarebbe chiamato X4 ma rebirth 2 no? Ecco perchè critico il fatto che abbiano tolto il JD, proprio perchè questa features è molto importante nei vecchi X.
Personalmente non ho fatto nessun errore. Nonostante XR fosse buggato, fin dal primo giorno sapevo benissimo a cosa stavo per giocare. Quello che vedevo di X3 erano soltanto l'immane quantità di script che si era trasformata in "AI degli NPC" e in molte altre "forme", e tutto il tempo che su X3 perdevo a fare calcoli o "prove" per cercare di far muovere una nave dalla stazione, su XR si era trasformato in qualche forma di "azione automatica". Quindi me lo sono goduto benissimo vedendolo per quello che era.

Come vedo invece X4? Come un RTS, come un GTA, come uno Elite e poi come un X3, dove PER ME X3 vuol dire "tutto il ramo build/trade" che è l'unica cosa che NON esiste in nessun altro gioco. Quindi se mi proporranno ciò che rende unico X3 (build/trade e guida di tutte le navi), già sarei felice, ma visto che tutto il resto riguarda quel lato che di X3 è stato sempre INESISTENTE (combattimento, gestione flotta, insomma mazzate pure con una cognizione di causa e un SENSO), posso essere solo STRAFELICE!!

Poi il modo in cui mi faranno giocare tutto questo lo lascio decidere a loro! ;)
X4 sarà la fusione di tante di quelle cose che alla gente non piacerà lo stesso.

Poco importa, io mi farò altre 1200 ore come su XR 8)
nadyir wrote:
ADAM79 wrote:@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!

Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".
OK per la parte di combattimento, ma per quella commerciale? In X4 posso pilotare qualsiasi nave quindi immagino anche dei trasporti per il commercio e quindi se non c'è il JD ed ho trovato una stazione che compra i miei prodotti ma che si trova dall'altra parte della galassia, che faccio? Uso il boost? mi consuma l'energia degli scudi rendendomi quindi un facile bersaglio per eventuali nemici in zona, ed inoltre dura anche poco. Assolutamente inaccettabile!
Per quanto riguarda "gli affari" ti ricordo che il JD non sarà a disposizione nemmeno degli NPC, quindi probabilmente ci sarà un tipo di bilanciamento tale che ti permetterà di comprare la merce a prezzo minore anche se sta dall'altra parte dell'universo arrivando comunque per primo.

Ora immagina per un attimo un gameplay da commerciante puro...

Pensiamo di essere uno dei nostri trasporti di X4...
Se è sotto la nostra guida percorreremo la sua linea di rotta (come su X3 quando andavamo verso un portale) passando in zone tranquille, o zone pericolose (ricordo che su X4 la zona di gioco potrebbe essere così ampia da avere punti "save" e punti "danger" nello stesso sistema). Sapendo a priori di essere senza JD, l'unico modo per stare tranquilli è quello di assegnare una bella scorta di caccia anti pirati/xenon, o qualche piccola fregata. A quel punto pregherai di non incontrare nessuno per strada a farti la bua. Se invece incontrerai qualcuno, inizierai una battaglia per la tua sopravvivenza, scortato dai tuoi potenti caccia ma senza che nessuna megacarrier possa spuntare dal nulla. Se però possiedi una flotta dall'altro lato dell'universo (che può raggiungere il cargo in 4 min) allora, al momento in cui vedi spuntare i nemici, con 2 click richiami subito la flotta e "spererai di durare 4 min".
Se questo avverrà, vedrai una scena epica in cui il tuo trasportatore tutto scassato sta per esplodere con te dentro e improvvisamente arriva "a tutto boost" il tuo MEGA TITAN che inizia a sparare uno tsunami di proiettili che scassano tutto e ti salvano la vita.

Ora dimmi se questa scena non è PIU' FIGA di vedersi spuntare le navi dal nulla 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Thu, 5. Oct 17, 10:13

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Pensiamo di essere uno dei nostri trasporti di X4...
Se è sotto la nostra guida percorreremo la sua linea di rotta (come su X3 quando andavamo verso un portale) passando in zone tranquille, o zone pericolose (ricordo che su X4 la zona di gioco potrebbe essere così ampia da avere punti "save" e punti "danger" nello stesso sistema).
-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Se però possiedi una flotta dall'altro lato dell'universo (che può raggiungere il cargo in 4 min) allora, al momento in cui vedi spuntare i nemici, con 2 click richiami subito la flotta e "spererai di durare 4 min".
Se questo avverrà, vedrai una scena epica in cui il tuo trasportatore tutto scassato sta per esplodere con te dentro e improvvisamente arriva "a tutto boost" il tuo MEGA TITAN che inizia a sparare uno tsunami di proiettili che scassano tutto e ti salvano la vita.
Settori cosi grandi e speri di attraversare l'universo in 4 min ? :rofl:
OMG ! sono booster o velocità warp ? (300000000 m/s), se va bene ci metteranno 4 ore , non certo 4 minuti , su questo argomento mi sa che siete un pò troppo ottimisti :D

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 5. Oct 17, 11:25

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ora dimmi se questa scena non è PIU' FIGA di vedersi spuntare le navi dal nulla 8)
Hai ragione, vedere le navi comparire dal nulla è una scena che difficilmente esalterebbe il pubblico al cinema :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 5. Oct 17, 13:05

-Dna- wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ora dimmi se questa scena non è PIU' FIGA di vedersi spuntare le navi dal nulla 8)
Hai ragione, vedere le navi comparire dal nulla è una scena che difficilmente esalterebbe il pubblico al cinema :roll:
ALMANAAAAAACOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Almanaccata e Dna moderatore subito insieme a Sparviero Ged
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 5. Oct 17, 14:39

Irresponsabile, per colpa tua sono stato costretto a rivedere l'intera battaglia di Scarif. Per la 24esima volta. Questo mese.

Per rinforzare il concetto di Dna, rilancio con:

https://youtu.be/FXy_DO6IZOA?t=62

E detto questo, aggiungo che per quanto mi riguarda, tutti e nessuno qui hanno ragione.
https://www.youtube.com/watch?v=zrGYQND5wf0

:goner:

Return to “X4: Foundations”