-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Fonte...
[03-10-2017]
Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
Sarà tutto stupendo!
PS: Adam! <3
Sono l'unico che ha sempre messo delle flotte a difesa di Sole Nero e Abisso di Thyn in praticamente ogni partita da X2 ad AP? In AP le cose diventano un po' più movimentate a causa della guerra Argon - Terrestri e le varie Flotte di Risposta Rapida, ma per bloccare le incursioni Xenon (che
non usavano Jumpdrive se non nelle missioni d'invasione) io ho sempre piazzato flotte a difesa di punti strategici dell'universo.
Addirittura, usando lo Xenon HUB di TC e AP potevo spostare i flussi Xenon e devastare interi settori di altre razze per poi accaparrarmi della loro economia ricostruendo le stazioni distrutte
Sempre in AP, interessante la guerra nei settori Terrestri dove i punti in cui poter usare il Jumpdrive erano limitati e quindi occorreva davvero pensare bene a quali navi mandare dove e in quale ordine. E dato che le migliori armi erano a munizioni (per primi i missili delle M7M che erano devastanti!) occorreva farsi un'economia degna di questo nome per supportare il famoso
sforzo bellico. La preparazione, la tattica e soprattutto l'uso del Jumpdrive anche da parte dell'IA erano presenti.
Addirittura in XR nel suo piccolo le cose funzionano
con il Jumpdrive, che diventa un bersaglio tattico per evitare che una nave infligga danni e poi scappi indisturbata riparandosi e ritornando alla carica.
Sfido apertamente la frangia estremista e jumpofoba a confutare le mie affermazioni qui sopra!
Questa motivazione mi suona
molto debole: è da chi vuole
nascondere la propria testa sotto la sabbia! Tutto è stato Jumpdrive-centrico per quasi 20anni (X-BtF è del 1999) e ora preferiscono mandare a
teladine di facili costumi l'intero lore della saga con una scusa campata per aria (tanto tireranno in ballo l'ennesima stupidata con un'altra supernova
).
Se mi dicevano che per motivi di tempo/fondi/scelte di Bernd/allineamenti planetari non hanno potuto implementare il codice per far funzionare il Jumpdrive anche in mano all'IA, erano più credibili!