Ma torniamo a parlare delle Balor e i loro missili, con un bel [Video] :P

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Ma torniamo a parlare delle Balor e i loro missili, con un bel [Video] :P

Post by Aken_Bosch » Tue, 24. Mar 15, 13:24

Riprendo un pò il discorso sui dubbi di chi non sapeva bene quale utilità potessero avere le Balor in combattimento, più che altro per fare vedere qual'è la loro effettiva utilità...diciamo così, almeno per come sto giocando attualmente, le balor non sono utili, sono pressochè necessarie :)

Tirare giù una Arawn, senza rompersi troppo le Balor

Ho potuto confermare più o meno quello che avevo scritto al riguardo alcuni giorni fa, anche se all'epoca non avevo ancora testato effettivamente questa strategia di utilizzo...diciamo che, rimanendo ovvio il fatto che una balor da sola è utile più per essere portati a spasso che altro, usate in gruppetto e in maniera tattica hanno mostrato tutto il loro potenziale...praticamente, da quando ho messo le mie tre in squadra con le Sucellus, queste ultime sono passate dal ruolo di forza di assalto a quello di distrazione per il fuoco nemico, mentre sono i siluri delle Balor a svolgere il grosso del lavoro sui bersagli più corazzati...certo, con navi tipo Titurel o Sul, le Sucellus se le mettono nel panino ben prima che arrivino i siluri, ma con navi più grosse, come potete vedere dal video, i danni grossi per buona parte li hanno fatti proprio le salve di siluri :o

E' "bastato" avere l'accortezza di tenerle d'occhio, e dare selettivamente a ogni nave l'ordine di abbandonare la battaglia quando iniziava a essere troppo vicina o attirare troppo fuoco...tempo di allontarsi e ricaricare un pò di scudi, via con un nuovo ordine generale di attacco, ed eventualmente nuovo ordine di abbandonare alle eventuali altre navi che nel frattempo hanno iniziato a incassare un pò troppo...una cosa banalissima e una delle poche attualmente concesse dagli ordini che è possibile dare, eppure già più che sufficiente a trasformare una squadra di navi "sfigatelle" in un gruppo di fuoco di notevole efficacia...

E adesso sono solo tre Balor, facendo qualche conto, se riuscissi a metterne insieme una quindicina, e a far lanciare almeno un paio di salve a testa prima di dare l'ordine di allontanarsi, praticamente potrei "insta-killare" una Arawn o ancora di più un K :twisted:

E a proposito del K...ieri sera mi sono trovato in zona di una tana degli Uguras, con una K dotata di scorta completa che l'aveva praticamente ridotta un rottame...ottima occasione per rifarsi un pò di reputazione con loro, visto che a -11 di fare missioni per loro non se ne parlava...le uniche navi arrivate all'appello sono state due delle Balor...con questa tattica banalotta, e occupandomi personalmente della scorta con l'aiuto di alcuni Falcon degli Uguras, sono bastate loro due e un pò di pazienza per silurare in maniera definitiva il gamberone :o ...quando sono arrivate le Sucellus, hanno trovato me e gli Uguras a farci un amaro montenegro e raccontarci di come avevamo portato l'antico vaso in salvo :D...

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 25. Mar 15, 09:39

Grazie del video e delle info, toccherà provare ad assegnare una decina di valor a qualche capital... Sperando nell'IA...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 25. Mar 15, 09:56

Noooo, Aken l'Arawn dovevi abbordarlo così ti facevi scarrozzare
dall'ammiraglia della flotta!!! :lol:

Mi era capitato sotto mano uno anche a me, ma ero ancora all'inizio e senza
risorse "Novadrone" per abbordarlo!! :cry:

Comunque bel video!! :)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 25. Mar 15, 14:44

@Altemann - non ti consiglio di assegnare navi sotto altre capital, in questo modo non hai più possibilità di ordinare loro direttamente eventuali attacchi o ritirate, rendendo inutilizzabile il metodo salva-Balor...inoltre, ho già sperimentato che le navi assegnate a un comandante, sono generalmente lentissime a seguirlo, e attaccano il bersaglio del comandante solo se questo viene prima attaccato (se le si lascia in modalità "difesa"...mettendole in "attacco", attaccano qualsiasi cosa e rischiano di farsi distrarre da altri bersagli secondari)...

Per il momento, l'unica situazione in cui vedo l'utilità di assegnare navi a un altro comandante, è nel caso di navi di pattuglia o di scorta locale a vascelli da costruzione e navi minerarie/trasporto...

@AmuroRei - al momento la mia flotta non ha un'ammiraglia, Uno per Tutti, Tutti per Uno :D

In realtà una bella Arawn da usare come "pedina pesante" ce l'ho in programma, ma pensavo di comprarla piuttosto che catturarla...se dovrà essere la mia "flagship", dovrà essere una dimostrazione di potenza anche economica, una nave catturata sminuirebbe il mio prestigio :P...

Ci sono anche Olmekron e Fulmekron, ma devo essere sincero...per carità, sono navi enormi di una potenza terrificante, ma...esteticamente, le trovo un pò "sgraziate" :( ...l'Arawn è tutta un'altra cosa, probabilmente perchè alla fine per un buon 80% è una Battlestar :roll: (notare che, come la sua cugina più famosa, le hanno fatto addirittura le gondole mobili, anche se per funzioni completamente diverse)

Prossima missione: visto che sono navi bizzarre e schifate da tutti, mi vedrò costretto a farmi una flotta d'assalto di Phoenix...magari con una bella Raptor come nave ammiraglia :roll:...

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 25. Mar 15, 15:17

Aken_Bosch wrote:@Altemann - non ti consiglio di assegnare navi sotto altre capital...
roger :)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Wed, 25. Mar 15, 15:50

Bel video :) , per l assegnazioni di navi , dalle mie parti ho assegnato delle balor a delle taranis in pattuglia , non le ho mai viste in azione , ma sembrano muoversi bene , se é stato risolto il problema del foco amico dovrebbero andare alla grande
per il resto sono daccordo con Aken , preferisco dirigere io le navi , anche per il metodo salva balor :)
comunque l importante dell assegnare navi é che le navi assegnate siano piu veloci di quelle a cui le assegnamo :wink:

@ Amuro , la Arawn é tosta da abbordare , ci vogliono una montagna di nova drone :)

sicuramente saranno problemi sorpassati dalle ultime patch , ma a me ogni tanto le navi catturate davano piccoli problemi , quindi ultimamente le navi catturate le vendo e quelle della flotta le compro :wink:
ho optato per 1 Arawn (per ora ) ,12 Fulmekron (flotta pesante) , 12 Taranis (flotta veloce) e 12 Balor ( per interventi veloci , soccorso e da appoggio a altre navi) , ho fatto 12 perche é ben divisibile in squadre da 2,3,4,6
visti i recenti video, quando avrò il gioco sottomano verificherò la differenza di velocità tra Sucellus e Taranis e se é rilevante farò una flotta di Sucellus , come squadra da soccorso veloce :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ma torniamo a parlare delle Balor e i loro missili, con un bel [Video] :P

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 26. Mar 15, 00:43

Aken_Bosch wrote:...quando sono arrivate le Sucellus, hanno trovato me e gli Uguras a farci un amaro montenegro e raccontarci di come avevamo portato l'antico vaso in salvo :D...
Voto per l'almanacco! :lol:

Bel video! ;)

Ma quei comandi così veloci come li riesci a dare? La mia interfaccia ha una naturale "lag" che non la fa andare come da te... Questione di PC?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 26. Mar 15, 09:26

Ultimamente sto abbordando Taranis come se fossero funghi, si perde un sacco
di tempo ma ne ho gia 5 con quella del tutorial e sta arrivando la sesta!! :lol:

Cavolo si fanno trovare in spazi aperti e senza scorta!! :lol:

E chi ci resiste a non abbordarle!!!! :lol:

A breve il video!! :D
Image

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Thu, 26. Mar 15, 14:45

dopo aver sistemato un paio di pratiche amministrative inizierò a pascolare per maelstroom con la mia nuova flottiglia composta da:
1 fulmekron
2 olmekron
2 taranis
8 balor
poi vi faccio sapere appena trovo un gamberone.... :wink:


edit:


uhm.... non so che dirvi ragazzi ma io ste balor... :( con questi novadrone leeeenti....
ho provato la flottiglia contro un K scortato da 23 caccia m. do l'ordine d'attacco ad una distanza di 23km senza alcuna formazione, le navi si avventano sul gamberone come se non mangiassero da mesi. poi quando il k salta in aria l'onda d'urto si spazzola un paio di balor perché tutte le navi si sono fatte un pelino troppo vicine :(

tutte le navi assegnate al fulmekron: qui c'è da piangere.... otto balor si schierano su file uno dietro l'altro... cosi quando è ora di tirare i novadrone se li infilano di dietro l'un l'altro che è un piacere.......

ho provato a fare tre gruppi.... uno di capital, più due gruppi di 4 balor.... qui è andata meglio facendo avvicinare i due gruppi balor, dopo che hanno tirato 2 salve di missili gli dò il comando "abbandona" e loro aggiungono "con calma e per favore"... se il gruppo capital ingaggia balisticamente (passatemi il termine...) il k appena questo apre il fuoco sulle balor ne attira il fuoco, ma tanto i 23 caccia non si fanno prendere dalla noia e devastando uno o due balor... a meno che la dea bendata abbia fatto in modo che il gruppo capital sia riuscito a manovrare in maniera pulita e si sia fatto dappresso alle balor in difficoltà dando copertura con le loro torri aiap.

se l'ordine d'attacco ai gruppi balor lo dai con congruo anticipo sulle capital, la scorta del k riesce ad infliggere moltissimi danni alle balor quasi spoglie di armi anticaccia facendo molto male...

forse con una ventina di balor si può riuscire a "oneshottare" il k, ma bisognerebbe provare a vedere se:
tutte ste navi riescono a volare insieme per più di quindici secondi...
se sto nugolo di balor possa cadere vittima di "fuoco amico" con le salve di novadrone.....

mah.... ci riprovo domani :wink:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 27. Mar 15, 14:20

Altemann wrote:
Aken_Bosch wrote:@Altemann - non ti consiglio di assegnare navi sotto altre capital...
roger :)
Altemann, che segue i consigli come un cieco seguirebbe un faro :P, wrote:...tutte le navi assegnate al fulmekron: qui c'è da piangere...
E io mica dispenso saggezza per farvi un dispetto :lol:


Le Balor vanno vanno, eccome se vanno :twisted:

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Sun, 29. Mar 15, 21:50

...come disse il cuoco saggio.... "tentar non cuoce"
ci ho riprovato spazzolando accuratamente i caccia di scorta e poi ho sguinzagliato i cani... la storia è decisamente diversa :twisted:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 30. Mar 15, 14:16

bel video , la plancia fa la sua bella figura :)
ci sto facendo un pensierino :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 30. Mar 15, 15:36

Ma non ci pensare proprio! Installa e basta! :D E adesso ci sono anche i ponti di osservazione sui lati e gli alloggi per l'equipaggio!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 31. Mar 15, 14:21

Non ho capito se jtk stava facendo un pensierino alla Balor, o al ponte :D

In ogni caso, per quest'anno, non cambiare, stessa Titurel da sfasciare :)

https://www.youtube.com/watch?v=EdUss6hP258

Un altra variante dello stesso combattimento, qui le cose interessanti da vedere iniziano all'incirca dopo il primo minuto, a volte i finestroni laterali si prestano a delle scene da rimanere così :o

Return to “L'Universo di X Rebirth”